L’insalata di patate all’avocado è un piatto freddo e freschissimo, perfetto per l’estate.
Nutriente, ma leggero, saporito e aromatico grazie alla presenza di erbe profumate come basilico, prezzemolo e aneto, è facilissimo da preparare.
Realizzarla è semplice, ma facciamolo con largo anticipo perché deve riposare in frigorifero per mezz’ora almeno. In questo modo i sapori si distribuiranno in maniera perfetta e il risulato sarà appagante.
Non trascuriamo, poi, i benefici a livello salutistico di questa ricetta. L’avocado dispensa grassi monoinsaturi deliziosi per il cuore, mentre erbe fresche contengono vitamine e antiossidanti essenziali. Le patate sono un’ottima fonte di fibre e potassio, e il succo di limone aggiunge una dose di vitamina C.
Regaliamoci allora qualche boccone di benessere e gusto!
Insalata di patate all’avocado: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta:
- 1 kg di patate novelle lavate e tagliate a metà
- 1 avocado grande maturo sbucciato e privato dei semi
- 1 limone
- 2 cucchiaini di senape
- qualche foglia di basilico fresco tritate
- q.b. di aneto fresco tritato
- q.b. di erba cipollina fresca tritata
- q.b. di prezzemolo fresco tritato
- 2-3 cipollotti tagliati a fettine sottili
- 1 cocomero piccolo
- 2 cucchiai di maionese
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero a piacere.
Il procedimento
Sciacquiamo le patate e dividiamole in due, poi sistemiamole in una pentola con l’acqua fredda e aggiungiamo una presa di sale.
Portiamo a bollore a fiamma alta, poi abbassiamo il fornello lasciamo sobbollire per 10/15 minuti.
Scoliamole quando sono belle tenere e lasciamole raffreddare prima a temperatura ambiente, sbucciamole, poi riponiamole in frigorifero.
Dedichiamoci al condimento.
Dividiamo in due l’avocado, eliminiamo il nocciolo e preleviamo la polpa con un cucchiaino. Mettiamola in una terrina, spremiamo il limone e uniamo il succo filtrato. Schiacciamo con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungiamo la senape e la maionese, mescoliamo. A questo punto, sminuzziamo prezzemolo, aneto, basilico e erba cipollina e rigiriamo con cura per uniformare, in ultimo aggiungiamo il cocomero a tagliato a rondelle. Regoliamo sale e pepe.
Riprendiamo le patate e condiamole con la salsina. Distribuiamola bene, poi rimettiamo in frigorifero a riposare per un’altra mezz’ora in modo che i sapori si amalgamino.
Ora godiamocela, è una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella