Il segreto per una pastella e impanatura perfetta

Francesca Di Francesca
5 Min

Per realizzare una pastella e un’impanatura perfetta, dobbiamo conoscere il segreto dei grandi cuochi. E per grandi cuochi non si intende per forza chef stellati, ma tutti coloro che hanno acquisito una certa esperienza e che sanno gestire al meglio la loro cucina innanzitutto, quelli a cui piace sedersi a tavola e godere dei piaceri del palato, insomma chi ama talmente la buona cucina da averne fatto una religione famigliare.

Alla fine, forse, ognuna di noi ha dei piccoli trucchi personali o tramandati dalle mamme, dalle nonne e potrebbe comparire in questo elenco… e chissà, magari, tra di noi c’è chi ne conosce altri o già mette in atto le astuzie che stiamo per scoprire.

Pubblicità

Fatemelo sapere nei commenti, visitando la mia pagina Facebook (la trovate alla fine dell’articolo).

E ora, andiamo dritte alla ricetta!

Il segreto per una pastella e impanatura perfetta

Pubblicità

Pastella e impanatura perfetta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 4 uova per un peso totale di 200 gr
  • 100 ml di acqua
  • 150 gr di farina 00′
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di panko o pangrattato.

Con queste dosi friggeremo:

Pubblicità
  1. 500 gr di Gamberi
  2. 400 gr di Baccalà.

Il procedimento

Iniziamo dal panko. Per realizzarlo ci occorre un pacco intero di pane per toast. Mettiamolo nel robot da cucina, azioniamolo e frulliamolo fino ad ottenere un composto granuloso.

Disponiamolo sulla placca foderata con al carta apposita, poi inforniamolo a 200° in modalità ventilata con il grill. Lasciamolo tostare per 2 o 3 minuti, poi estraiamolo e mischiamolo. Ripetiamo questo procedimento fino a quando non risulta ben dorato, sfornandolo spesso e controllandolo di continuo. Bastano una decina di minuti per ottenere il risultato desiderato.

Quando è pronto, trasferiamolo in un contenitore ben capiente.

Puliamo i gamberi eliminando la testa, il carapace, ma non la codina. Sfiliamo anche il cordoncino nero sul dorso, è l’intestino e non ha un sapore gradevole.

Tagliamo a tocchetti il baccalà e occupiamoci della pastella.

Sgusciamo le uova in una terrina ed emulsioniamole con la frusta a mano. Versiamo l’acqua e proseguiamo a lavorare il tutto, mescolando bene. Incorporiamo la farina a poco a poco, senza smettere di rigirare fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Regoliamo sale e pepe e misceliamo.

Ora possiamo procedere ad impanare i gamberi. Servendoci di una pinza alimentare, immergiamoli nella pastella fino a ricoprirli, poi adagiamoli nella ciotola con il panko e premiamo per impanarli sull’intera superficie.

Adagiamoli via via su un vassoio.

Tuffiamo anche il baccalà nella pastella e teniamo tutto a portata di mano.

A questo punto non ci resta che friggerli. Portiamo al punto di fumo abbondante olio di semi di arachidi a fiamma dolce. Cuociamo prima il baccalà e lasciamolo dorare su tutti i lati, scoliamolo con la schiumarola e tamponiamolo con la carta assorbente.

Ripetiamo con i gamberi e portiamo in tavola il nostro fritto perfetto.

Pastella e impanatura perfetta alla birra: ingredienti e preparazione

Per la pastella alla birra occorrono:

  • 100 ml di birra
  • 200 gr di uova
  • 150 gr di farina
  • sale e pepe
  • q.b. di panko o pangrattato.

Il procedimento è identico a quello precedente.

Prepariamo il panko e teniamolo a portata di mano. Puliamo il pesce.

Rompiamo le uova in una ciotola, sbattiamole e versiamo la birra a filo. Uniamo la farina e distribuiamola. Quando otteniamo una pastella liscia, saliamo e pepiamo.

Immergiamo i crostacei uno alla volta, ricopriamoli con il panko. Pastelliamo anche il pesce, quindi friggiamo pochi pezzi alla volta in abbondante olio di semi di arachidi bollente.

E voi? Quali preferite?

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!