Hummus di peperoni: una versione estiva, saporita e accattivante!

Francesca Di Francesca
3 Min

L’hummus è una salsina molto diffusa e apprezzata in Medio Oriente, ma anche alle nostre latitudini, proviamo a prepararlo con i peperoni, per una versione estiva, fresca e coloratissima.

Perfetta per un aperitivo in compagnia, stuzzica l’appetito e vellica il palato.

Pubblicità

Densa, cremosa, saporita ed aromatica, convince tutti al primo assaggio, soprattutto se accompagnata da pane abbrustolito o da crudité di verdure.

È facile e veloce da preparare, ma regala grandi soddisfazioni. La vedremo diminuire alla velocità della luce, fino a trovare la ciotolina tanto ben ripulita da non sembrare neppure utilizzata per contenerla!

Una volta pronta, possiamo conservarla in frigorifero per un massimo di 3 giorni, ben protetta dalla pellicola alimentare.

Pubblicità

Hummus di peperoni: la versione estiva della salsina più amata in Medio Oriente

Hummus di peperoni: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 peperoni rossi
  • 250 gr di ceci precotti
  • il succo di 1 limone biologico
  • olio extravergine di oliva
  • 20 ml di tahina (qui la ricetta per prepararla in casa)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di paprika
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe nero.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 200° e foderiamo la placca con la carta apposita, bagnata e ben strizzata.

Laviamo e asciughiamo i peperoni, poi adagiamoli sulla leccarda tale e quali, con gli spicchi di aglio interi. Inforniamoli (a 200°) per mezz’ora circa, rigirandoli a metà cottura fino a quando la pellicina non si staccherà. A questo punto, mettiamoli in una busta di plastica per alimenti, chiudiamola e lasciamoli raffreddare del tutto. Il vapore sprigionato solleverà ulteriormente la buccia e sarà semplice spellarli.

Una volta freddi, sfiliamo la pelle, eliminiamo picciolo, filamenti e semini e riduciamoli a striscioline. Sistemiamoli in una colino e lasciamoli gocciolare. Nel mentre, spelliamo anche gli spicchi di aglio.

Trasferiamo tutto nel robot da cucina, poi sgoccioliamo i ceci dal loro liquido di conservazione, sciacquiamoli e inseriamoli nel boccale. Uniamo anche la tahina, regoliamo sale e pepe, facciamo un giro di olio evo, spolveriamo un po’ di paprika. Spremiamo il limone e versiamo il succo filtrato.

Chiudiamo e avviamo il motore. Lasciamolo lavorare fino ad ottenere una crema densa, liscia e uniforme.

Trasferiamola in una terrina, aggiungiamo un ciuffo di prezzemolo e un po’ di paprika, quindi portiamo in tavola con una crudité di verdure e qualche fettina di pane tostato.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!