Grattugia le zucchine e mettile in teglia: soli tre ingredienti per un piatto super dietetico e gustoso! Solo 70 kcal.

Maria Di Maria
3 Min

Grattugia le zucchine e mettile in teglia: soli tre ingredienti per un piatto super dietetico e gustoso!

Salve oggi voglio mostrarvi come realizzare un piatto dietetico e con pochissime calorie. E’ velocissimo da fare ed è buonissimo, piace a tutti anche a chi non è a dieta! Il procedimento è facilissimo, vi do un unico consiglio: lasciate le zucchine grattugiate e salate almeno un paio di ore prima di strizzarle per bene, in questo modo durante la cottura non rilasceranno nemmeno un goccio di acqua e il risultato finale sarà spettacolare! Anche i bambini ne andranno matti!

Pubblicità

Ora vi elenco gli ingredienti e vi mostro come fare.

Grattugia le zucchine e mettile in teglia: soli tre ingredienti per un piatto super dietetico e gustoso!

Pubblicità

Ingredienti:

  • 2 zucchine belle grandi
  • 4 fette di mozzarella (filone per pizze) o scamorza
  • 1 fetta di mozzarella a tocchettini
  • 2 o 3 fette di prosciutto cotto
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • pan grattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Come prima cosa laviamo e tagliamo la parte finale delle zucchine. Lasciamo il torsolo in modo che sarà più semplice grattugiarle fino alla fine senza farci male.

Pubblicità

Con una grattugia a maglie larghe grattugiamo le zucchine e saliamole. Lasciamole per almeno 2 ore in una terrina prima di strizzarle per bene. A questo punto saranno asciuttissime e possiamo procedere con la ricetta.

Condiamo le zucchine grattugiate con un filo d’olio, un pizzichino di sale (ricordate di aver già salato le zucchine quindi dobbiamo solo aggiustare di sale), un po’ di pepe e due cucchiai di parmigiano. Amalgamiamo per bene 3 questi ingredienti e passiamo alla fase successiva.

Ungiamo un ruoto a cerniera del diametro di 18 cm per poi spolverarlo con del pan grattato. Ora prendiamo metà delle zucchine e formiamo una base schiacciandole per bene. Formato il primo strato aggiungiamo la mozzarella e il prosciutto. Ricopriamo con le restanti zucchine grattugiate, sempre premendole per bene, la superfice si deve presentare uniforme e compatta.

Ora aggiungiamo un filo d’olio, il parmigiano e la mozzarella a tocchetti.

Inforniamo a 200 gradi in forno ventilato per 20 minuti.

Lasciamo intiepidire e portiamo in tavola! Buon Appetito!

Questo rustico diviso in 8 porzioni conteggia 70 calorie a fetta.

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!