Il gratin di zucca e uova è un piatto semplice e genuino, pronto in meno di un’ora!
Quando le idee per il pranzo o per la cena scarseggiano, possiamo ovviare con questa ricettina davvero sfiziosa e semplicissima da realizzare. Non solo, visto che l’aspetto è particolarmente invitante, grazie a quella crosticina dorata sulla superficie, questo sformato è perfetto anche per un ritrovo mangereccio e godereccio con gli amici di sempre.
Il suo sapore rotondo e pieno, poi, è un inno all’autunno!
Realizzarlo è piuttosto semplice e bastano pochissimi ingredienti.
Mettiamoci al lavoro insieme!
Gratin di zucca e uova: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 kg di zucca già pulita
- 4 uova
- 2 cipolle
- 2 cucchiai di burro
- q.b. di acqua
- olio extravergine i oliva
- 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- sale e pepe nero.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo a pulire bene la zucca: dividiamola in due, svuotiamo filamenti e semini interni, sbucciamola e riduciamola a quadratini di 3 centimetro per lato. Quando otteniamo un chilogrammo di polpa, raccogliamola in una terrina.
Spelliamo la cipolla e affettiamola finemente.
Ora, facciamo sciogliere il burro in una padella antiaderente a fiamma bassa. Quando inizia sfrigolare, rosoliamo la cipolla. Quando inizia ad imbiondire, aggiungiamo anche la zucca; facciamola dorare e versiamo due dita di acqua sul fondo.
Regoliamo il sale e cuociamo per una buona mezz’ora. Gli ortaggi sono pronti quando il fondo di cottura sarà evaporato e la zucca risulterà ben morbida.
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°.
Ungiamo una pirofila adatta alla cottura ad alte temperature e riversiamo le nostre verdure al suo interno. Ora rompiamo le uova in una terrina, saliamo e pepiamo. Emulsioniamo bene con una forchetta, poi versiamo il tutto sulla zucca. Distribuiamo parmigiano come se piovesse e inforniamo (a 180°) per 15 minuti. Il nostro gratin è pronto quando risulta leggermente dorato in superficie.
Facciamolo intiepidire per una decina di minuti in modo che si insaporisca per bene e serviamolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella