Croccante in superficie, morbido e cremoso internamente, il gratin di patate è uno di quei piatti che conquista al primo assaggio. A me piace prepararlo sistemando le fettine in verticale, ordinatamente, quasi a realizzare una fisarmonica. In effetti, il risultato è una sinfonia di gusti e di sapori grazie alla presenza della panna, aromatizzata al rosmarino.
Una pioggia di parmigiano e di groviera, poi aggiungono gusto e permettono il formarsi di quella crosticina invitante e sfiziosa che rende irresistibile questo piatto.
Piacerà a grandi e piccini e realizzarlo è semplicissimo, a patto di affettare le patate sottilmente, molto sottilmente, con la mandolina!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Gratin di patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 1 kg di patate
- 100 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 100 gr di parmigiano + q.b. per spolverare
- 120 gr di groviera + q.b. per spolverare
- qualche ago di rosmarino tritato finemente
- q.b. di pepe nero
- q.b. di sale
Il procedimento
Sbucciamo le patate, poi affettiamole finemente con la mandolina. Manteniamole ad uno spessore massimo di 1 millimetro circa. Se non possediamo questo strumento, procediamo a coltello, facendo attenzione a tagliarle sottilissime.
Passiamole sotto al getto freddo del rubinetto, poi tamponiamole con cura in un canovaccio pulito per rimuovere amido e umidità.
A questo punto, prepariamo la cremina di condimento.
Versiamo la panna in una ciotola piuttosto capiente, aggiungiamo il latte, il parmigiano e la groviera grattugiati, e il rosmarino tritato finemente, aggiustiamo di sale e pepe. Mescoliamo, quindi immergiamo le patate nel composto appena realizzato fino a ricoprirle completamente e lasciamole riposare un attimo,
Nel mentre, imburriamo la nostra teglia. A me piace utilizzarne una rettangolare in ceramica o in vetro: mi sembra più comoda per assemblare il piatto.
Versiamo un goccio di panna e latte aromatizzati sul fondo e iniziamo a sistemare le fettine di patate verticalmente, una vicinissima all’altra. Ora aggiungiamo altro composto di panna e latte e spolveriamo parmigiano e gruviera, a sentimento.
Ricopriamo con la stagnola e inforniamo il gratin per 30 minuti a 180°.
Trascorso questo tempo, sforniamo e togliamo l’alluminio. Aggiungiamo un’altra grattugiata di parmigiano e groviera e inforniamo nuovamente fino a doratura della superficie.
Serviamo il nostro gratin ancora caldo e fumante, dopo averlo lasciato assestare per 5, 10 minuti a temperatura ambiente.
Delizioso, vero?
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella