Gnocchi di ricotta al sugo: velocissimi e super morbidi

Francesca Di Francesca
4 Min

Gli gnocchi di ricotta sono una variante golosa rispetto alla ricetta tradizionale.

Avete presente quando vi sale il desiderio di gustare questo primo, ma in casa non avete patate? Non disperatevi, basta la ricotta da sola a creare un impasto perfetto che non fa rimpiangere gli originali. Morbidissimi e appetitosi, questi gnocchi possono essere anche aromatizzati con timo o erbe di Provenza. Possiamo personalizzare il sugo al pomodoro e conferirgli un tocco piccantino con un po’ di peperoncino. Sono perfetti in famiglia, ma anche per una cena con gli amici che apprezzeranno tantissimo il nostro impegno nel prepararli in casa.

Pubblicità

Hanno un sapore delicato e raffinato che conquista il palato di grandi e piccini e si presta ad accogliere il condimento, esaltandone il gusto.

Non dimentichiamoci il basilico e una pioggia di parmigiano per finalizzare il piatto, faremo un figurone.

Che ne dite di metterci al lavoro e cucinare insieme? Si comincia!

Pubblicità

Gli gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 g di ricotta fresca di vaccino
  • 1 uovo
  • 230 g di farina 00
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di semola per il piano lavoro
Pubblicità

per il sugo

    • 600 g di passata di pomodori datterini
    • olio extravergine di oliva
    • 1 spicchio di aglio
    • q.b. di sale fino
    • 1 gambo e qualche foglia di basilico.

Il procedimento

Per una riuscita ottimale di questa ricetta, dobbiamo assolutamente asciugare la ricotta il più possibile. Mettiamola in un colino a maglie strette, poi posizioniamo il colino su di una ciotola e copriamo con cellophane. Portiamo in frigo per due ore, meglio per tutta la notte in modo che perda tutto il liquido in eccesso.

Intanto prepariamo il condimento. Rosoliamo lo spicchio d’aglio intero e il gambo di basilico in un tegame antiaderente con un giro di olio evo, poi versiamo la passata di datterini e aggiustiamo il sale. Inseriamo il coperchio e lasciamo andare per mezz’ora, dando una rimestata di tanto in tanto. Una volta pronto, eliminiamo l’aglio e il gambo di basilico e uniamo le foglioline.

Trascorso il tempo di scolo, possiamo setacciare la ricotta in una ciotola. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il sale, poi in una terrina emulsioniamo rapidamente l’uovo e uniamolo ai formaggi. Iniziamo ad amalgamare, aggiungendo la farina a poco a poco per regolarci sulla consistenza che dobbiamo raggiungere (molto dipende dalla morbidezza della ricotta). Mescoliamo prima con la spatola, poi impastiamo con le mani e spostiamoci sulla spianatoia infarinata con un po’ di semola. Quando otteniamo un panetto omogeneo, fermiamoci: non soffermiamoci a lungo nella lavorazione, non serve, anzi è controproducente.

Lasciamo un attimo in disparte e mettiamo abbondante acqua leggermente salata in una casseruola. Portiamola a bollore. Nel mentre, ricaviamo i nostri gnocchi. Preleviamo un po’ di impasto e formiamo un salamino spesso 2 centimetri circa. Con un coltello o con il tarocco, tagliamolo a tocchetti e trasferiamoli via via su un panno coperto di semola.

Quando avremo terminato, facciamo scaldare il sugo che abbiamo preparato a fiamma dolce. Tuffiamo gli gnocchi nel tegame pochi alla volta in modo da non sovrapporli e attendiamo che risalgano in superficie per scolarli con la schiumarola. Mettiamoli man mano nella pentola con il condimento e mescoliamo per uniformare il tutto.

Non ci resta ora che impiattarli e gustarli!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!