Gnocchi di patate come farli perfetti

Maria Di Maria
4 Min

Preparare gli gnocchi di patate in casa non è così scontato e facile come si pensa!

Devo ammettere che con i miei piccoli accorgimenti riescono sempre e il risultato finale è davvero corposo, gustoso, saporito. Eppure, chiacchierando con le mie amiche, ho scoperto che in molte hanno rinunciato proprio perché la resa è a volte troppo molliccia e si sfaldano in cottura, altre troppo farinosa e diventano grumosi, certo poco gradevoli.

Pubblicità

Non gettate la spugna, con le mie dritte vi assicuro che non fallirete più.

Sono regole semplicissime, ma rigide, imprescindibili: dovete osservarle alla lettera ogni volta, senza trascurarne neppure una.

Iniziamo dalle dosi e poi andiamo dritte al punto: per ogni chilogrammo di patate (pesate cotte, mi raccomando!!!) servono 250/300g farina “00” e 30g sale.

Pubblicità

Il resto? Ora vi svelo ogni dettaglio!

Gnocchi di patate: i miei piccoli segreti

Ricordate che nessuno di questi consigli è da trascurarsi per una resa davvero straordinaria degli gnocchi. Nessuno!

Pubblicità

Iniziamo dalla scelta delle patate: dobbiamo usare sempre patate a pasta bianca che devono essere rigorosamente vecchie, oppure la varietà rossa. Queste due specie sono farinose, ricche di amido e hanno il potere di legarsi perfettamente agli altri ingredienti.

Scegliamole della stessa grandezza: per una cottura uniforme, devono essere tutte più o meno di peso identico.

Laviamole con cura comunque e mettiamole a bollire in un tegame capiente, ma riempiamolo di acqua freddissima.

Mai tuffarle in acqua bollente, partiamo sempre dall’inizio. Cuociamole per 30/40 minuti circa. Controlliamole, sono pronte quando non fanno resistenza. Non andiamo oltre con la cottura altrimenti si sfaldano e si riempiono d’acqua.

Lavoriamole mentre sono ancora tiepide, altrimenti il nostro impasto risulterà appiccicoso e grumoso. Passiamole con lo schiaccia patate, non è necessario pelarle, la buccia resterà intrappolata tra le maglie e la pasta scenderà senza rimanenze nella ciotola.

A questo punto pesiamole. Poi aggiungiamo la farina attenendoci a queste proporzioni per la quantità necessaria: 25% del peso delle  patate (al massimo il 30%), quindi per 1 kg di patate serviranno 250 grammi di farina. Aggiustiamo il sale.

Lavoriamo il tutto poco e velocemente.

Quando otteniamo un panetto sodo, possiamo preparare i nostri gnocchi.

Cospargiamo il tagliere con la semola, dividiamo l’impasto in strisce, poi rotoliamole dall’interno verso l’esterno sulla spianatoia. Dobbiamo ottenere dei salsicciotti lunghi e piuttosto sottili, ma le dimensioni variano a seconda delle preferenze personali!

Tagliamoli a tocchetti, poi possiamo lasciarli tali e quali per degli gnocchi lisci, oppure decorarsi sul riga-gnocchi o con i rebbi di una forchetta.

Sistemiamoli su un vassoio, copriamoli con un canovaccio asciutto e facciamoli asciugare ancora per un quarto d’ora prima di cuocerli.

La cottura

A questo punto possiamo mettere sul fornello acceso a fiamma alta una casseruola colma di acqua ben salata.

Tuffiamo gli gnocchi quando l’acqua bolle e scoliamoli con la schiumarola non appena salgono a galla.

Condiamoli e godiamoceli! Sono straordinari e, come avete potuto capire, bastano davvero poche accortezze per riuscire a prepararli a regola d’arte!

Fatemi sapere se anche voi li amate quanto me!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!