Il gelato furbo alla Nutella si prepara senza gelatiera e con solo 4 ingredienti.
Non ghiaccia mai e rimane cremosissimo per settimane.
Non contiene latte condensato, né uova ed è strepitoso! Farà la gioia dei piccoli di casa che amano questa crema alla nocciola sopra ad ogni cosa.
Scioglievole e freschissimo, è semplice e veloce da realizzare, ma una volta pronto dovrà rassodarsi in frigorifero per una notte intera prima di raggiungere quella consistenza compatta e vellutata che tutti amano. Non solo, è necessario dedicargli qualche attenzione nelle prime due ore di riposo, rigirandolo spesso per rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio e assicurarci una resa da manuale.
Che ne dite allora di metterci subito al lavoro insieme?
Gelato alla Nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 330 ml di latte fresco
- 45 gr di zucchero semolato
- 160 gr di nutella®
- 300 ml di panna da montare.
Con queste dosi otterremo 800 grammi di gelato.
Il procedimento
Due ore prima di iniziare con la preparazione della ricetta, mettiamo la panna nello scomparto più freddo del frigorifero e una terrina di vetro o di metallo, dotata di coperchio, in freezer.
Trascorso questo tempo, versiamo il latte in pentolino, aggiungiamo lo zucchero e mettiamolo sul fuoco a fiamma lenta.
Portiamolo a sfiorare il bollore, poi togliamolo dal fornello e lasciamolo intiepidire appena.
Aggiungiamo la nutella e facciamola sciogliere, rigirando con una frusta a mano.
Aspettiamo che si raffreddi. Intanto, riprendiamo la panna dal frigorifero e montiamola con le fruste elettriche a neve ben ferma, quindi incorporiamola con delicati movimenti dal basso verso l’alto al composto di latte, zucchero e nutella. Estraiamo il nostro recipiente dal congelatore e riversiamo il tutto al suo interno. Chiudiamo con il coperchio o filmiamo con il cellophane, poi riponiamo in freezer.
Lasciamo passare un’ora, poi riprendiamolo e rigiriamo con un cucchiaio o con la spatola per rompere gli eventuali cristalli di ghiaccio. Richiudiamo e lasciamo nuovamente rassodare per mezz’ora. Ripetiamo questa operazione a intervalli di 30 minuti per altre due volte, poi lasciamo riposare il nostro gelato per una notte intera.
L’indomani, prima di servirlo, portiamolo a temperatura ambiente per 5 minuti appena, in modo da renderlo super cremoso.
Impiattiamolo e decoriamolo con un filo di Nutella e granella di nocciole a volontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella