Il gelato alla stracciatella è uno dei preferiti da grandi e piccini. In questo periodo, nelle giornate sempre più lunghe e luminose, il desiderio di affondare il cucchiaio nella sua cremosità cresce con il crescere delle temperature!
Ma come fare se non disponiamo di una gelatiera?
Non tutti sanno che non è affatto indispensabile: per un gelato arioso e soffice basta servirsi di uno sbattitore elettrico e degli ingredienti giusti. Panna e latte condensato sono il segreto per una riuscita infallibile! In 10 minuti appena, otterremo una base soffice a cui aggiungere vaniglia e scaglie di cioccolato. A questo punto, però, le cose si complicano, almeno per le più golose tra noi… già perché dovremo aspettare 6 ore prima di poterlo gustare.
Deve, infatti, riposare in freezer fino a rassodarsi completamente. Ma la notizia più incredibile è che non ghiaccia mai e appena finito il supplizio dell’attesa la nostra pazienza sarà ripagata da una consistenza che rasenta la perfezione!
Che ne dite allora di metterci al lavoro senza indugio e prepararlo insieme?
Si comincia!
Gelato alla stracciatella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 350 ml di panna fresca liquida (ben fredda)
- 180 gr di latte condensato
- 1 cucchiaio raso di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 90 gr cioccolato fondente a scaglie.
Il procedimento
Almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione, riponiamo la panna, la ciotola in cui lavoreremo e le fruste elettriche se estraibili, nel frezeer. Questo espediente ci farà montare la panna alla perfezione.
Grattugiamo il cioccolato fondente.
Trascorso il tempo indicato, montiamo la panna a neve fermissima con lo zucchero a velo. Ora incorporiamo il latte condensato, servendoci di una spatola. Compiamo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la consistenza soffice del nostro composto. A questo punto, uniamo la vaniglia e il cioccolato fondente a scaglie. Rigiriamo con cura per uniformare e trasferiamo il tutto in un contenitore. Sigilliamo con la pellicola alimentare e riponiamo nel congelatore per 6 ore almeno.
Al termine della nostra lunga attesa, dedichiamoci alla prova assaggio.
Il nostro gelato alla stracciatella sarà cremosissimo e goloso… e non ghiaccerà mai!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella