Gelato alla Liquirizia: lo preparo senza gelatiera
Inusuale, profumato e digestivo, il gelato alla liquirizia è un dessert fresco e ritemprante, perfetto per gli amanti del genere.
Per realizzarlo occorre la panna vegetale. Ricordiamoci di utilizzarla freddissima da frigorifero, in questo modo sarà più semplice montarla perché la parte acquosa incamera aria più velocemente. In pochi minuti, con l’aiuto dello sbattitore, otterremo una consistenza soffice e spumosa.
A parte, dovremo sciogliere la liquirizia in polvere e un po’ di miele e unirla al latte condensato.
Una volta unite le due preparazioni, pazientiamo: il nostro gelato alla liquirizia dovrà rassodarsi in freezer per 8 ore.
Gelato alla liquirizia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 170 di Latte Condensato
- 300 ml di Panna vegetale già zuccherata
- 20 gr di Liquirizia in polvere
- 25 gr di Miele.
Con queste dosi otterremo 500 grammi di gelato circa.
Il procedimento
Versiamo 50 ml di panna vegetale in un tegamino, aggiungiamo il miele, la liquirizia dolce e mescoliamo bene. Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e facciamo sciogliere il tutto fino a bollore. Togliamo dal fornello e riversiamo in una ciotola, aggiungiamo il latte condensato ben freddo e rigiriamo per ottenere un composto omogeneo. Riponiamo in frigorifero e lasciamo raffreddare completamente.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la terrina e riversiamolo in un contenitore molto capiente e lavoriamolo per due minuti con le fruste elettriche.
A parte, montiamo i 250 millilitri di panna a neve ben ferma, quindi incorporiamone con la marisa e distribuiamola con lo sbattitore. A questo punto, inseriamo a poco a poco la panna rimasta con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Serviamoci della spatola per non compromettere la sua densità soffice.
Quando otteniamo una preparazione ben uniforme, trasferiamola in un recipiente atto al congelamento, livelliamo la superficie e riponiamo in freezer per 8 ore almeno.
Ed infine, godiamocelo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella