Gelato al latte fatto in casa e senza gelatiera
Ma anche i “grandi” torneranno bambini appena addenteranno queste meraviglie!
E le buone notizie non finiscono qui! Possiamo prepararli con le nostre mani, verificando che gli ingredienti siano genuini e di qualità, senza gelatiera. Servono solo un frullatore ad immersione, uno sbattitore elettrico, una frusta a mano e gli stampini per ghiaccioli.
Nascondono anche una sorpresa: un retrogusto delicato di cioccolato bianco che delizia i palati e assicura la giusta corposità.
Una precisazione, però, è d’obbligo: non potremo gustarli subito! Armiamoci di santa pazienza perché dovranno sostare per 10 ore in freezer prima di raggiungere quella compattezza e quella scioglievolezza che desideriamo!
Iniziamo, allora, senza indugiare oltre!
Gelato al latte: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 tuorli d’uovo
- 250 ml di latte
- 60 g di latte in polvere
- 40 g di zucchero
- 40g di Latte condensato
- 40g di Cioccolato bianco
- 350 ml di Panna da montare.
Il procedimento
Rompiamo le uova separando tuorli da albumi, ci serviranno solo i rossi. Mettiamoli nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Versiamo il latte intero, aggiungiamo lo zucchero, il latte in polvere e quello condensato. Lavoriamo gli ingredienti con il minipimer per ottenere un composto liscio e uniforme, poi trasferiamolo in una casseruola. Portiamo a bollore, rigirando spesso con la marisa, poi riversiamo tutto in una ciotola, filtrando il liquido con un colino a maglie strette. Mentre è ancora caldo, inseriamo il cioccolato bianco a tocchetti e amalgamiamolo bene per aggiungere sapore e corpo alla nostra preparazione.
Filmiamo la terrina e riponiamola in frigorifero per 3 ore almeno.
Trascorso questo tempo, montiamo la panna ben fredda a neve fermissima con lo sbattitore, poi uniamola con una frusta a mano alla miscela di latte e cioccolato bianco. Quando otteniamo una densità ben corposa e fluida, trasferiamola in una sacca da pasticcere con il beccuccio liscio e iniziamo a colmare i nostri stampini per ghiaccioli. Inseriamo gli stecchi e riponiamo in freezer per 10 ore almeno prima di poterli gustare.
Dopo questa lunga attesa, godiamoceli!
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella