Ganache al cioccolato: ottima per dessert, semifreddi e per farcire torte!
Questa è una ricetta semplicissima, ma ci consente svariati utilizzi.
Si tratta di una “crema” francese a base di panna e cioccolato, come è facile intuire. Da questa miscela si ottiene una consistenza liscia e densa, perfetta per farcire le crostate, i pasticcini, la pasta choux, le brioche e chi più ne ha più ne metta, ad esempio è perfetta sui cupcake.
Una volta fredda, possiamo trasferirla nella sac à poche per maggior praticità.
Per quanto riguarda ai gusti, volendo possiamo variare anche il gusto del cioccolato, a seconda delle nostre preferenze. La versione base prevede quello fondente, ma possiamo utilizzare anche quello bianco o al latte, per provare sempre qualcosa di nuovo e stupire chi amiamo.
Ovviamente il sapore cambia, così come il colore. A questo proposito, se utilizzeremo quello bianco otterremo una crema chiara e dalle sfumature simili a quelle della panna.
Ganache al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 gr di cioccolato fondente al 65%
- 200 gr di panna fresca.
Il procedimento
La prima raccomandazione d’obbligo, come già immaginate, riguarda la scelta del cioccolato: prediligiamolo sempre di qualità, ne va della resa finale.
Tritiamolo a coltello, grossolanamente, poi trasferiamola in una ciotola e teniamola a portata di mano.
Mettiamo la panna in un tegamino, poi mettiamola sul fornello e portiamola a sfiorare il bollore. Se abbiamo a disposizione un termometro controlliamo che arrivi a 85°.
Versiamola sul cioccolato tritato e rigiriamo velocemente con la frusta a mano per realizzare una miscela liscia e priva di grumi.
Quando otteniamo una cremina liscia e vellutata, lasciamola raffreddare del tutto e poi utilizziamola come preferiamo.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella