I fusilli zucchine, speck e robiola sono un primo cremoso e originale, perfetto per viziare chi amiamo.
Semplici e veloci da realizzare, non richiedono tempi lunghissimi davanti ai fornelli, il che risulta congeniale ora che il caldo si fa sentire e la cucina è rovente.
Ricordiamoci di scolare la pasta almeno due minuti prima dei tempi previsti, perché terminerà la sua cottura in padella, direttamente nel condimento. In questo modo assorbirà alla perfezione tutti i sapori e i profumi e si trasformerà in un piccolo capolavoro casalingo.
Che ne dite di metterci all’opera per servirlo proprio oggi? Iniziamo!
Fusilli zucchine speck e robiola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 gr di fusilli
- 4 zucchine
- 300 gr di speck
- 250 gr di robiola
- olio extravergine di oliva
- q.b. di sale.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
In un tegame capiente, portiamo a bollore l’acqua per la pasta. Aggiungiamo un pugno di sale.
A ebollizione raggiunta, tuffiamo i fusilli e dovremo scolarla al dente, due minuti prima di quanto indicato sulla confezione.
Nell’attesa, laviamo e asciughiamo le zucchine, spuntiamole e riduciamole a rondelle con una mandolina in modo da mantenere lo stesso spessore di circa 2 millimetri. A questo punto, dividiamo le rondelle in due o in quattro parti, in modo da accelerare la cottura.
Facciamo un generoso giro di olio in una padella antiaderente, scaldiamolo e rosoliamo le zucchine, rigirandole o saltandole per farle dorare sull’intera superficie. Abbassiamo il gas e incorporiamo la robiola. Mantechiamola, senza farla asciugare troppo e spegniamo la fiamma.
Intanto, tagliamo lo speck a dadini e facciamoli dorare in una pentola pulita, senza condimento, in modo da sciogliere tutto il grasso. Non dobbiamo lasciarlo abbrustolire, ma semplicemente farlo tostare.
Togliamo dal fuoco.
Scoliamo la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura, e trasferiamola immediatamente nella pentola con gli zucchini e la robiola. Mescoliamo e mantechiamo, se il condimento risulta troppo asciutto, aggiungiamo l’acqua di cottura a poco a poco per ammorbidirlo.
Uniamo adesso anche lo speck e uniformiamo con cura.
Portiamo in tavola il nostro primo delizioso e appagante.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella