Frollini senza glutine e lattosio: deliziano il palato di tutti!

Francesca Di Francesca
3 Min

I frollini senza glutine e lattosio sono la soluzione perfetta per mettere tutti d’accordo.

Sono sempre di più, infatti, i soggetti intolleranti alle proteine del latte e i celiaci, tanto che spesso i nostri ospiti devono rinunciare ad assaggiare un nostro manicaretto, preparato con amore per loro, proprio per queste problematiche diffuse e pregresse. Se non vogliamo correre rischi, quando arrivano amici o parenti di cui non conosciamo fino in fondo le necessità, possiamo preparare questi frollini deliziosi e accontentare tutti.

Pubblicità

Che ne dite di provarci subito insieme? Mettiamoci al lavoro!

cookies-cooling-2

Frollini senza glutine e lattosio: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 210 grammi di farina di riso
  • 140 grammi di farina di mais fioretto
  • 160 grammi di burro senza lattosio
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 2 uova piccole

Con queste dosi otterremo 50 frollini circa.

Il procedimento

Pubblicità

Mettiamo nella ciotola della planetaria, le due farine (quella di riso e quella di lievito) con il burro tagliato a tocchetti. Lavoriamole con il gancio K fino ad ottenere un composto granuloso, quindi inseriamo zucchero, sale e lievito. Avviamo l’elettrodomestico e facciamo amalgamare, poi uniamo 1 uovo alla volta. Quando l’impasto risulta ben unito, trasferiamolo sulla spianatoia e formiamo un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e lasciamolo riposare per 30 minuti circa.

Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Allo scadere del tempo, riprendiamolo e stendiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato con la farina di riso. Tiriamolo con il mattarello per portarlo ad uno spessore di ½ centimetro circa, poi con una formina taglia-biscotti iniziamo a ricavare i nostri frollini.

Disponiamoli via via sulla placca ben distanziati tra loro. Cuociamoli (a 180°) per una ventina di minuti, non lasciamoli scurire e sforniamoli quando risultano ancora leggermente bianchi in superficie.

Facciamoli raffreddare del tutto su una gratella prima di riporli in un contenitore ermetico.

Ora gustiamoceli!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!