Frollini al cioccolato senza burro: facilissimi e golosi

Francesca Di Francesca
3 Min

I frollini al cioccolato sono dei dolcetti perfetti per l’ora del tè, meglio se senza burro, leggeri e digeribili come questi. A vederli soltanto, sale l’acquolina. Assomigliano a quei pasticcini tanto raffinati che possiamo trovare nei migliori locali della città o in quelle eleganti scatole di latta chic ed eleganti, in perfetto stile inglese. Alzi la mano chi non è caduta in tentazione e li ha acquistati per una merenda speciale con le amiche di sempre!

Tutte, prima o dopo, abbiamo ceduto al loro fascino e alla loro golosità e le abbiamo comprati con il sorriso sulle labbra. Ora immaginatevi la soddisfazione che ne trarremmo se li realizzassimo a casa nostra! La ricetta è di una facilità disarmante, a prova di inesperte e la riuscita è infallibile. Non solo! Si preparano quasi senza sporcare, con il semplice ausilio di un frullino a mano, lavorando gli ingredienti all’interno di una ciotola.

Pubblicità

Che aspettiamo allora? Allacciamoci il grembiule e mettiamoci al lavoro. Si comincia!

Frollini al cioccolato senza burro: facilissimi e golosi

Frollini al cioccolato senza burro: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 90 ml di olio
  • 130 g di farina
  • 100 g di amido di mais
  • 2 g di lievito chimico
  • 80 g di cioccolato

E ora, al lavoro!

Il procedimento

Pubblicità

Foderiamo la leccarda con la carta apposita e preriscaldiamo il forno a 170°.

Rompiamo l’uovo in una terrina e aggiungiamo lo zucchero. Rigiriamo bene il tutto con la frusta a mano, ci servirà solo quella per realizzare l’impasto. Quando il composto risulta unito, aggiungiamo l’olio a filo, senza smettere di mescolare, quindi inseriamo l’amido di mais in due riprese. Facciamolo assorbire del tutto. A questo punto, incorporiamo la farina e il lievito poco a poco, impastando direttamente con le mani (pulite!). Proseguiamo a lavorare fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.

Una volta ottenuta una consistenza ben unita, preleviamone una piccola noce e passiamola tra i palmi per realizzare una pallina adagiamola sulla placca. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i pezzi gli uni dagli altri.

Con una forchetta, schiacciamoli uno ad uno per ottenere un dischetto segnato da 3 linee (quanti sono i rebbi!). Inforniamo per 12 minuti appena (a 170°).

Sforniamo e lasciamo raffreddare i nostri biscotti.

Nel mentre, spezzettiamo il cioccolato in una terrina e facciamo fondere a bagnomaria o nel microonde. Ora immergiamo ogni biscotti per 1/3 della sua superficie nel cioccolato fuso e adagiamoli nuovamente sulla leccarda. Attendiamo che si solidifichi, impiattiamo e godiamoci il risultato.

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!