La frolla al parmigiano è un impasto salato molto versatile e gustoso.
Possiamo utilizzarlo per le nostre quiche, per delle tartellette da farcire come preferiamo o semplicemente per godere di crakers specialissimi da gustare durante i pranzi e le cene delle festività ormai alle porte.
Realizzarla è semplice, soprattutto se possiamo contare sull’aiuto della planetaria.
In meno di 10 minuti la nostra base sarà pronta per l’uso che decideremo di farne. E non richiede riposo in frigorifero prima di essere infornata.
Geniale, vero?!
Frolla al parmigiano: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 tuorli grandi
- 1 uovo
- 250 gr di farina 00
- 145 gr di burro freddissimo
- 65 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 pizzico di sale.
Il procedimento
Montiamo la frusta a K nella planetaria. Mettiamo la farina e il sale nella ciotola, grattugiamo il parmigiano e inseriamo anche il burro freddissimo a tocchetti.
Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare fino ad ottenere una consistenza piuttosto sabbiosa. Ora rompiamo l’uovo e uniamolo nella terrina, senza spegnere l’elettrodomestico, quindi aggiungiamo anche i due tuorli. Aspettiamo che tutti gli ingredienti si incorporino alla perfezione, mescolando di continuo per 5 minuti.
A questo punto il nostro impasto è pronto. Raccogliamolo e spostiamoci sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendiamolo con un mattarello per portarlo ad uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Decidiamo come utilizzarlo: possiamo preparare una crostata o tante piccole tartellette, a seconda delle nostre esigenze.
Ricordiamoci che è opportuno procedere sempre prima con una cottura alla cieca. Bucherelliamo la frolla e proteggiamola con la carta da forno. Adagiamo dei pesetti sulla superficie per non farla gonfiare e cuociamola per una decina di minuti a 180°.
Sforniamola, farciamola come preferiamo e cuociamola ulteriormente.
Ovviamente, possiamo anche ritagliare tanti piccoli dischetti o biscottini per godere di fantastici crakers al parmigiano da portare in tavola per le feste.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella