Frittelle di verdure, non uso uova, porto in tavola in 10 minuti!

Francesca Di Francesca
3 Min

Le frittelle di verdure di questa ricettina sfiziosa si preparano in 10 minuti appena e non contengono uova. Sono un aperitivo o un contorno vegano, a base di soli ortaggi, bicarbonato, sale, pepe, olio e ovviamente farina.

Possiamo offrirle anche agli intolleranti al lattosio perché ne sono del tutto prive.

Pubblicità

Volendo, però, variando secondo i gusti e le esigenze di ciascuno, è possibile arricchirle con salumi a dadini o formaggio grattugiato a piacere.

Realizzarle è semplicissimo! Basta grattugiare gli ortaggi a julienne e lasciarli riposare per una decina di minuti, in modo che disperdano il liquido di vegetazione e risultino ben asciutti e compatti.

Fatto questo, non ci resterà che unire gli altri ingredienti, impastare e formare delle polpettine.

Pubblicità

Possiamo friggerle in poco olio per un risultato croccantissimo fuori e morbido all’interno, oppure cuocerle, per una resa più asciutta, ma ugualmente appagante.

La versatilità di questo piatto ci permette di utilizzare qualsiasi verdura, approfittando della stagionalità, il che lo rende sempre diverso negli accostamenti e nel sapore.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Frittelle di verdure miste senza uova: pronte in 10 minuti!

Pubblicità

Frittelle di verdure senza uova: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 500 g di verdure a piacere pesate pulite*
  • 75 g di farina 00
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero
  • q.b. di olio evo

* ad esempio: 2 patate, 1 zucchina, 1 carota, mezza cipolla tritata finemente

Il procedimento

Laviamo e asciughiamo le verdure, mondiamole e riduciamole a julienne con una grattugia a fori larghi. Pesiamole in modo da verificare di avere a disposizione 500 g, poi sistemiamole in un colino a maglie strette. Adagiamolo su una ciotola che lo contenga, saliamo e lasciamo riposare per una decina di minuti.

Trascorso questo tempo, gli ortaggi dovrebbero aver disperso il loro liquido di vegetazione e risultare più asciutti, strizziamoli e trasferiamoli in un recipiente, aggiungiamo la farina, il pepe, il sale, il bicarbonato.

Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme e ben unito.

Ora versiamo l’olio in una casseruola e scaldiamolo, poi con un cucchiaio preleviamo un po’ del nostro composto, appiattiamolo tra i palmi per formare una frittella e friggiamola per 2 o 3 minuti per lato, devono dorarsi per bene. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Volendo possiamo infornarle leggermente oliate, sulla placca foderata con la carta apposita, a 200° per una ventina di minuti.

E ora non ci resta che la prova assaggio!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!