Frittelle di patate e mozzarella: morbide e filanti

Francesca Di Francesca
3 Min

Le frittelle di patate e mozzarella (filone per pizze) sono uno snack perfetto come aperitivo, per stuzzicare prima di una cena con amici o in famiglia.

Sono semplici da realizzare, ma ricordiamoci che una volta assemblate, dovremo attendere una buona mezz’ora prima di cuocerle. Devono riposare nel congelatore per rassodarsi e compattarsi.

Pubblicità

Sono croccanti fuori e morbidissime dentro, e possiamo cuocerle come preferiamo: in forno, in friggitrice ad aria o fritte.

Vediamo insieme come procedere.

Frittelle di patate e mozzarella

Pubblicità

Frittelle di patate e provola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di patate
  • 60 gr di amido di mais
  • 50 gr di parmigiano
  • 30 gr di farina di mais
  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale
  • 80 gr di filone per pizze
  • q.b. olio di semi (per friggere).

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Tagliamo il filone per pizze a tocchetti e teniamola a portata di mano.

Sbucciamo le patate e sciacquiamole sotto al getto del rubinetto. Dividiamole a metà se sono molto grandi, poi sistemiamole in una casseruola colma di acqua e portiamo a ebollizione. Cuociamole per 3-4 minuti, scoliamole e immergiamole in una bacinella di acqua e ghiaccio per raffreddarle velocemente.

Asciughiamole benissimo, poi grattugiamole, raccogliendole in una terrina. Uniamo amido, farina di mais, uovo, parmigiano, regoliamo il sale e impastiamo prima con un cucchiaio, poi con le mani.

Quando il composto appare ben unito, preleviamone una piccola noce e passiamola tra i palmi per ottenere una pallina. Appiattiamola e adagiamo al centro un tocchetto di “mozzarella”, richiudiamola e per ottenere una frittella rotonda, poi schiacciamola leggermente.

Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, poi sistemiamole su un vassoio e riponiamole in freezer per mezz’ora almeno.

Dopo una trentina di minuti, scegliamo come cuocerle.

Fritte

Versiamo l’olio di semi in una pentola e portiamolo al punto di fumo. Quando inizia a sfrigolare, tuffiamo le frittelle e facciamole dorare a fuoco allegro su tutti i lati.

Frittelle di patate e mozzarella in forno

Sistemiamole sulla placca foderata con la carta apposita, ben distanziate tra loro e cuociamole in forno statico a 200°, a 180° se ventilato, per una ventina di minuti, rigirandole a metà cottura.

In friggitrice ad aria.

In questo caso, bastano 17 minuti a 200°.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!