Che siano cucinate al forno o in pentola, queste frittelle all’arancia sono sempre spettacolari.
Si preparano velocemente con una pastella profumatissima e speciale, che non richiede neppure un minuto di riposo per la lievitazione!
Invitanti, aromatiche e golose, sono perfette ora che il Carnevale si avvicina. È tempo di trasgressione, anche e soprattutto, a tavola, per cui possiamo permetterci di friggerle allegramente. Ma se siamo davvero molto attente all’alimentazione e alla dieta e preferiamo evitare di impuzzolentire la cucina, possiamo cuocerle in forno, per una resa più leggera, ma ugualmente appagante.
Una volta pronte, si conservano per un massimo di 2 giorni all’interno di un sacchetto ermetico, ma è mentre sono calde e fumanti che regalano il loro meglio!
Scommettiamo? Mettiamoci subito al lavoro insieme!
Frittelle all’Arancia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 2 uova
- 150 ml di acqua a temperatura ambiente
- 2 arance
- 35 ml di olio di semi
- 8 gr di lievito per dolci
per la frittura:
- olio di semi
per finire:
- q.b. di zucchero a velo.
Con queste dosi otterremo una quarantina di frittelle circa.
Il procedimento
Prima di iniziare, decidiamo come cuocere le nostre frittelle. Se vogliamo infornarle, diminuiamo la dose di acqua a 100 ml in modo da ottenere una densità più compatta e predisponiamo un piattino con dello zucchero semolato per rotolarle in modo che mantengano la loro forma più facilmente.
In una ciotola, setacciamo farina e lievito, misceliamo e formiamo una fontana con un buco in mezzo. Rompiamo le uova, poi versiamo il succo d’arancia, il miele e l’olio. Iniziamo ad impastare portando le polveri dai bordi verso il centro con un cucchiaio. Uniamo l’acqua a filo e proseguiamo ad amalgamare fino ad ottenere un composto uniforme.
Ora decidiamo come cucinarle.
In forno
Ricopriamo la placca con la carta apposita e preleviamo la pastella con un cucchiaio, con un altro cucchiaio facciamola scivolare nel piattino con lo zucchero semolato. Rotoliamola e adagiamola sulla leccarda. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi inforniamo le frittelle a 180° in modalità ventilata per una ventina di minuti. A metà cottura, rigiriamole per favorire una doratura ottimale. Sforniamole e cospargiamole con lo zucchero a velo, poi godiamocele calde e fumanti.
Frittelle all’arancia in padella
Per una versione ancora più golosa, possiamo friggerle!
Versiamo l’olio di semi in una casseruola dai bordi alti, ma non troppo capiente e portiamolo al punto di fumo. Quando inizia a sfrigolare, preleviamo la pastella con un cucchiaio e facciamola scivolare in pentola. Lasciamola dorare sull’intera superficie, rigirandola spesso, scoliamola con la schiumarola e tamponiamola con la carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, poi spolveriamole con lo zucchero a velo e serviamole.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella