Frittatine di cavolfiore: bastano 4 ingredienti per queste delizie!

Francesca Di Francesca
3 Min

Le frittatine di cavolfiore sono delle morbidissime crocchette, saporite e invitanti.

Si preparano con solo 4 ingredienti e friggono nell’olio di semi per un risultato croccante all’esterno e morbido all’interno.

Pubblicità

Appartengono alle ricette della tradizione contadina. Ogni famiglia, un tempo, possedeva almeno una gallina e dalle sue preziose uova dipendeva spesso l’alimentazione dell’intero nucleo.

Una manciata di farina di semola, cavolfiori, parmigiano e le uova sbattute si rivelavano un pasto economico, veloce e nutriente.

L’esperienza delle nostre nonne, ci insegna, però, che è opportuno preparare tante piccole frittatine, non un’unica grande frittata. Correremmo il rischio di disfarla mentre la rigiriamo!

Pubblicità

Sono un’amante della tradizione: mi piace rispolverare i suggerimenti di un tempo, scoprire che con poco possiamo fare tanto!

Avete voglia di cucinare con me? Dovremo lessare prima il cavolfiore per ammorbidirlo, poi in meno di 10 minuti, serviremo una vera e propria delizia, ottima calda, a temperatura ambiente e freddissima da frigo!

Piacerà anche ai piccoli, ve lo assicuro!

Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Frittatine di cavolfiore: bastano 3 ingredienti per queste delizie!

Frittatine di cavolfiore: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 g cavolfiore pesato cotto
  • 3 cucchiai farina di semola di grano duro rimacinata
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano o percorino
  • 1 pizzico sale e pepe
  • per friggere
    • q.b. olio di semi

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Come prima cosa, mondiamo il cavolfiore eliminando le foglie esterne e la base del gambo. Ora isoliamo le cimette, incidendole con un coltellino e lessiamole in un tegame di acqua bollente, leggermente salata. Quando risultano ben morbide, scoliamole e lasciamole raffreddare del tutto.

Intanto, rompiamo le uova in una ciotola ed emulsioniamole con i rebbi di una forchetta. Incorporiamo anche 3 cucchiai di semola, il parmigiano (o pecorino) sale e pepe. Rigiriamo bene per uniformare.

Sminuzziamo le cimette ormai fredde e introduciamole, quindi mescoliamo con cura per ottenere un composto omogeneo.

Facciamo un generoso giro di olio in una padella antiaderente e accendiamo il fornello a fiamma media.

Quando inizia a sfrigolare, preleviamo una cucchiaiata di impasto e friggiamola fino a doratura. Impiegheremo circa 4 minuti per ogni lato. Rigiriamo la nostra frittatina con la spatola per cuocere entrambe le superfici. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, ma lasciamo il giusto spazio di cottura tra una frittatina e l’altra.

Preleviamole e tamponiamole, quindi portiamole in tavola!

È giunto il momento dell’assaggio!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!