La frittata di patate e spinaci è un piatto sempre molto apprezzato in famiglia. Contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno per una dieta sana ed equilibrata: le proteine del formaggio, i sali minerali degli ortaggi, i carboidrati e gli amidi delle patate, insomma è perfetta così com’è oppure accompagnata da un’insalata di stagione o da un piatto di affettati.
Ma è talmente golosa e invitante da risultare perfetta anche come aperitivo.
Facilissima da preparare, ci permette di fare in fretta e di offrire una pietanza sana e genuina a chi amiamo.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Frittata di patate e spinaci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 4 uova
- 70 gr di spinaci
- 10 gr di burro
- 3 patate medie lesse
- 50 gr di parmigiano
- 1 goccio di latte
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni
Il procedimento
In una pentola antiaderente, facciamo sciogliere una noce di burro e aggiungiamo gli spinaci freschi. Ripassiamoli per qualche minuto fino a quando non appassiscono, quindi mettiamoli da parte e lasciamoli raffreddare, poi sminuzziamoli.
Occupiamoci delle patate: portiamo a bollore una casseruola di acqua leggermente salata e a ebollizione raggiunta, lessiamole fino a farle ammorbidire. Cuociamole per una mezz’oretta: sono pronte quando risultano facilmente trapassabili con un coltello. Scoliamole, sbucciamole e schiacciamole grossolanamente con una forchetta. Lasciamole intiepidire.
Rompiamo le uova in una ciotola, sbattiamole leggermente e aggiungiamo le patate schiacciate, eventualmente possiamo usare una frusta. Uniamo gli spinaci e il parmigiano grattugiato. Saliamo e pepiamo, versiamo un goccino di latte e mescoliamo energicamente per uniformare il composto.
Intanto, facciamo un giro di olio in una padella antiaderente del diametro di 20 centimetri e mettiamola sul fornello a fiamma allegra. Ricordiamoci sempre che più piccola è la pentola, più alta risulterà la frittata! Trasferiamo la frittata al suo interno, abbassiamo il fuoco al minimo e cuociamola fino a quando non noteremo che i bordi risultano rappresi.
Rigiriamola, aiutandoci con un piatto e cuociamola anche sull’altro lato. Impiegheremo circa 25 minuti per portarla a cottura.
Facciamola scivolare sul vassoio da portata e serviamola.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella