Frittata di patate broccoli e ricotta: la preparo al forno, facile e saporitissima!
Comodissima e veloce da realizzare, si conserva perfettamente anche il giorno successivo alla sua preparazione, senza risultare gommosa o stopposa.
Prima di poterla infornare, però, dovremo lessare le patate e i broccoli.
Semplicissima, gustosa e nutriente, questa frittata è perfetta per una cena in famiglia, accompagnata da un’insalata di stagione, ma conquisterà anche gli ospiti: in questo caso, serviamola come aperitivo per stuzzicare l’appetito.
Che ne dite di cucinarla insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Frittata di patate broccoli e ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 1 broccolo calabrese (250 grammi circa)
- 5 uova
- 3 patate
- 200 grammi di ricotta vaccina
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 60 grammi di grana grattugiato
- q.b. di oblio extravergine d’oliva
- q.b. di sale.
Queste dosi sono perfette per 4 persone.
Il procedimento
Occupiamoci subito delle patate. Peliamole e sciacquiamole sotto al getto del rubinetto, poi lessiamole in una casseruola di acqua bollente leggermente salata. Appena risultano cotte schiacciamole grossolanamente (devono rimanere dei pezzetti intatti) con i rebbi di una forchetta.
Dedichiamoci al broccolo. Laviamolo e stacchiamo le cimette. Lessiamoli per una decina di minuti. Quando saranno cotti, facciamo un giro di olio evo in una pentola antiaderente, aggiungiamo l’aglio intero e lasciamolo rosolare, poi uniamo i broccoli e saltiamoli a fiamma allegra per qualche minuto, poi inseriamo anche le patate, mescoliamo il tutto, eliminiamo l’aglio e togliamo dal fuoco.
In una terrina a parte, emulsioniamo le uova con una forchetta, scoliamo la ricotta e aggiungiamola nel recipiente insieme al parmigiano. Amalgamiamo bene il tutto, infine incorporiamo gli ortaggi e aggiustiamo il sale.
Trasferiamo il nostro composto in una tortiera rotonda rivestita di carta apposita, bagnata e strizzata. Cuociamo in forno statico per 15 minuti circa a 175°.
Sforniamo e lasciamo intiepidire appena, poi serviamo la nostra frittata.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella