I friarielli sott’olio sono una tipica ricetta napoletana, perfetta da gustare come aperitivo, sulle bruschette o come contorno. Preparati in questo modo si conservano a lungo e potremo gustarli tutto l’anno.
Non tutti sanno di cosa si tratta, perché anche il nome di questi ortaggi è tipicamente campano. Nello specifico, i friarielli sono le inflorescenze, i boccioli e le foglie più giovani delle cime di rapa, una verdura dal sapore rotondo e pieno, leggermente amarognolo ma decisamente amabile.
Scegliamoli freschissimi e di qualità e dedichiamo una certa attenzione alla loro pulizia.
Con l’unghia dell’indice della mano dominante penetriamo nel gambo. Se è tenero, i boccioli e le foglie si staccheranno facilmente.
Per questa ricetta ne occorre una grande quantità: dovremo, infatti, sbollentarli appena, ma si ridurranno notevolmente in volume.
Sterilizziamo con attenzione i barattoli in cui andremo a riporli, seguendo il procedimento a questo link.
Saremo così sicure di disporre di un prodotto finale sicuro, che si conserverà a lungo regalandoci grandi soddisfazione al palato durante tutto l’anno.
Sfiziosa e appagante, questa ricetta non può mancare nelle nostre dispense.
Prepariamola insieme.
Friarielli sott’olio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 kg di friarielli pesati puliti
- 1 Lt di acqua
- 500 ml di aceto
- 2 cucchiai di sale
- olio extravergine di oliva
- q.b. di aglio
- q.b. di peperoncino.
Il procedimento
Puliamo i friarielli e adagiamoli in una bacinella d’acqua per sciacquarli.
Intanto, in un tegame capiente, portiamo a bollore un litro di acqua, mezzo litro di aceto e due cucchiai di sale. A ebollizione raggiunta, tuffiamo i friarielli per pochi minuti, giusto il tempo di lessarli.
Scoliamoli e disponiamoli su un panno asciutto. Tamponiamoli benissimo oppure, meglio, lasciamoli asciugare all’aria per una notte intera. L’indomani, laviamo il peperoncino tritiamolo finemente, indossando dei guanti per proteggerci le mani e non irritare le mucose. Sbucciamo l’aglio e sminuzziamolo.
In una terrina capiente mettiamo i friarielli e uniamo aglio e peperoncino, facciamo un giro abbondante con olio evo e mischiamo il tutto per condirli bene. Ora Iniziamo a riempire i nostri vasetti sterili con i friarielli conditi, se è il caso aggiungiamo un altro po’ di peperoncino e aglio, versiamo olio quanto basta per sommergerli.
Avvitiamo i tappi, etichettiamo i barattoli e riponiamoli in dispensa.
Una volta aperti consumiamoli nel giro di pochi giorni e conserviamoli in frigorifero.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella