Fonduta di Parmigiano: vellutata e filante, con soli 2 ingredienti

Francesca Di Francesca
3 Min

Cremosa, appetitosa e filante, la fonduta al parmigiano è una variante molto golosa della tradizionale ricetta valdostana. Per realizzarla servono solo 2 ingredienti e un po’ di pepe nero.

Si prepara in un baleno e se la resa non fosse sufficientemente cremosa, possiamo raggirare velocemente il problema, lavorandola con un frullatore ad immersione per sciogliere tutti i grumi.

Pubblicità

Insomma, è una ricetta infallibile.

Possiamo servirla tale e quale, accompagnata da crostini di pane tostato, per una cena rustica e appagante, oppure possiamo utilizzarla per condire gli gnocchi, un piatto di pasta o per mantecare un risotto goloso.

Una volta pronta, si conserva per un massimo di 2 giorni in frigorifero. Scaldiamola a bagnomaria o nel microonde prima di servirla una seconda volta.

Pubblicità

Fonduta di Parmigiano: vellutata e filante, con 2 ingredienti soltanto

Fonduta di parmigiano: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per la fonduta:
    • 260 gr di parmigiano reggiano DOP
    • 280 ml di panna fresca liquida
    • pepe a piacimento
Pubblicità

per i crostini:

  • 400 gr di pane casereccio raffermo
    • q.b. di salvia
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero
    • q.b. di rosmarino
    • 4 cucchiai di olio evo.

Con questa ricetta otterremo 500 gr di fonduta circa.

Il procedimento

Iniziamo subito a realizzare i crostini.

Preriscaldiamo il forno a 200° e foderiamo la placca con la carta apposita. Tritiamo la salvia e il rosmarino fresco con la mezzaluna e teniamoli a portata di mano. Ora affettiamo il pane raffermo in tranci di medio spessore, poi tagliamolo a listarelle, infine riduciamolo a dadini di 1 centimetro circa per lato. Raccogliamoli in una ciotola, facciamo un giro di olio e spolveriamo gli aromi. Regoliamo sale e pepe e mescoliamo per distribuire bene il condimento.

Ora trasferiamoli sulla leccarda, spargiamoli in modo da distanziarli e inforniamoli (a 200°) per una decina di minuti, rigirandoli a metà cottura per favorire una doratura ottimale.

Sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie. Sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Occupiamoci ora della fonduta.

Versiamo la panna fresca in una tegamino e portiamola sul fornello; facciamola intiepidire a fiamma media. Intanto, grattugiamo il parmigiano reggiano. Quando la panna inizia ad intiepidirsi, incorporiamo il formaggio, poco alla volta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Proseguiamo lentamente, in modo da far addensare il composto pian piano fino ad ottenere una crema liscia e densa.

Togliamola dal fuoco e se notiamo il persistere di grumi, frulliamola con il minipimer.

Impiattiamo la nostra fonduta, maciniamo un po’ di pepe nero e serviamola accompagnata dai crostini.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!