Foglie di rovo: proprietà e usi in cucina

Dott. Maria Di Bianco Di Dott. Maria Di Bianco
3 Min

Le foglie di rovo sono riconoscibili facilmente perché presenti su arbusti spinosi il cui nome in gergo botanico è Rubus ulmifolius, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

La pianta cresce spontaneamente un po’ ovunque sul nostro territorio nazionale e può estendersi per una larghezza di 4 metri. Fiorisce a inizio estate con fiori a cinque petali, rosa o bianchi che si trasformano lentamente in frutti prima dal colore verde bosco, poi viola intenso: le more, deliziose ricche di fibre, vitamine e antiossidanti.

Pubblicità

Ma le foglie non sono da meno! Scopriamo insieme i loro benefici per il nostro organismo!

Foglie di rovo: proprietà e usi in cucina

Foglie di rovo: le proprietà

Pubblicità

Non solo le more, anche le foglie di rovo sono ricche di proprietà officinali.

Ricoperte da una sorta di peluria, verdi e con i margini dentellati. Si presentano raggruppate, tre o cinque alla volta.

Contengono parecchie fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino e possono coadiuvare al mantenimento del peso forma. In questo caso vanno consumate sotto forma di decotto. Con questa tisana è possibile inoltre curare i casi lievi di dissenteria.

Sono un antinfiammatorio naturale e possono alleviare i disturbi alle vie urinarie, il mal di gola e il raffreddore.

Pubblicità

Hanno effetto calmante e distensivo sull’apparato nervoso.

Se masticate, alleviano il mal di denti; questo era uno dei rimedi che i nostri antenati utilizzavano più spesso per curare i problemi al cavo orale.

Contengono inoltre parecchi flavonidi e tannini, il che le rende perfette per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento.

Quando raccogliamo le more, allora, non disdegniamole, anzi cerchiamo di valorizzarle al massimo perché sono davvero una miniera di micronutrienti preziosi a tutto tondo. E possiamo anche utilizzarle in cucina.

Vediamo insieme come.

Gli usi in cucina

In primis, come già specificato, le foglie di rovo sono ottime per realizzare i decotti.

Facciamole essiccare al sole per qualche giorno, poi sminuzziamole per liberare gli oli e le proprietà benefiche, poi lasciamole in infusione in acqua bollente, filtriamo e sorseggiamo la nostra tisana benefica.

Anche i germogli possono rivelarsi preziosi ingredienti per le nostre ricette. Lessati sono un contorno goloso. Con il loro prezioso impiego, possiamo preparare un risotto saporito, torte salate e frittate.

Per tutte le informazioni su come essiccare le erbe basterà cliccare QUI

N.B: Prima di assumere qualsiasi rimedio naturale è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Classe '91. Laureata con lode in Tecniche Erboristiche presso L'Università degli Studi di Salerno e specializzata in Scienze dell'Alimenti e della nutrizione Umana presso la Seconda Università di Napoli.