Focaccine filanti in padella: le preparo con le patate

Francesca Di Francesca
3 Min

Le focaccine filanti in padella si preparano con le patate e non serve aspettare lunghi tempi di lievitazione, perché non contengono né farina, né lievito. Devono comunque riposare in frigorifero per un’ora prima di essere cotte, in modo da compattarsi alla perfezione.

Hanno un esterno croccantino e un cuore morbido di formaggio a pasta filata.

Pubblicità

Si preparano facilmente e vanno a ruba!

Focaccine filanti in padella: le preparo con le patate

Focaccine filanti in padella: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 4 di patate (grandi)
  • 2 uova
  • 60 g di filone per pizze (oppure formaggio di pasta filata a scelta)
  • 60 g di Parmigiano Reggiano (grattugiato)
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • q.b. di aglio in polvere
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale e pepe

Il procedimento

Iniziamo ad affettare il filone per pizze e teniamolo a portata di mano.

Pubblicità

Laviamo e asciughiamo le patate, sbucciamole e riduciamole in pezzetti di medie dimensioni.

Portiamo a ebollizione una casseruola di acqua leggermente salata e a bollore raggiunto, lessiamo le nostre patate a tocchetti per 15/20  minuti.

Scoliamole e mettiamole in una ciotola. Schiacciamole con una forchetta per ridurle in purea, poi tritiamo il prezzemolo finemente a coltello e uniamolo. Mescoliamo, quindi, aggiungiamo le uova, una ad una. Facciamole assorbire, uniamo l’amido di mais, il parmigiano, saliamo e pepiamo. Rigiriamo bene per ottenere un composto uniforme.

A questo punto, preleviamone una cucchiaiata e appiattiamola tra le mani leggermente inumidite. Poniamo al centro una fettina di formaggio, poi richiudiamo per ottenere un disco perfetto. Sagomiamo i bordi con le dita e procediamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Sistemiamo le nostre focaccine in frigorifero per un’ora circa, coperte dalla pellicola alimentare. Devono rassodarsi completamente.

Allo scoccare dei sessanta minuti, ungiamo una padella antiaderente ben capiente e scaldiamola a fiamma allegra. Abbassiamo la fiamma e cuociamo poche focaccine alla volta, inseriamo il coperchio e lasciamole andare per 6 minuti, rigirandole a metà cottura per dorare bene entrambi i lati. Serviamole calde, fumanti e filanti!

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!