Focaccia di Recco: la più buona di tutte!

Francesca Di Francesca
4 Min

La focaccia di Recco è una specialità ligure, nota in tutto il nostro Paese e non solo. Ha un impasto sottile e croccante, che la avvolge completamente, come un guscio. Al suo interno, il ripieno al formaggio la rende cremosa e super invitante. È considerata una finger food, un aperitivo, uno snack amatissimo da grandi e piccini. Sulle spiagge, nei localini, lungo le passeggiate che costeggiano la riviera, turisti e residenti si godono questa meraviglia baciati dal sole!

Eppure realizzarla a casa non è certo un’impresa impossibile, anzi? Con un po’ di buona volontà sforneremo una vera e propria sciccheria.

Pubblicità

Procuriamo della farina manitoba, la più indicata per questa ricetta perché rende il panetto elastico, malleabile, facile da stendere: dovremo tirarlo il più possibile per ottenere uno spessore tanto sottile da permetterci quasi di vedere attraverso.

Possiamo farcirla con crescenza o stracchino, a seconda delle preferenze.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Focaccia di Recco: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 500 gr di farina manitoba
  • 315 gr di acqua
  • 50 gr olio extravergine di oliva + quello per spennellare
  • 600 gr di stracchino o crescenza
  • 15 gr di sale
Pubblicità

Il procedimento

Sciogliamo il sale nell’acqua. Mettiamo la farina manitoba nella ciotola della planetaria. Montiamo il gancio e azioniamo, iniziamo a versale l’acqua a filo. Quando sarà tutto amalgamato aggiungiamo l’olio poco per volta, versiamone altro solo quando il primo sarà completamente assorbito dall’impasto.

Quando si sarà completamente staccato dalla ciotola, portiamo tutto sul piano da lavoro, formiamo una palla e mettiamolo in una ciotola, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per un paio di ore. (Non c’è lievito)

Trascorso il tempo di riposo, mettiamo l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e dividiamolo in due sezioni. Con un mattarello stendiamo le due sfoglie il più sottile possibile.

Aiutandoci con le mani infarinate adagiamo e allunghiamo per bene il primo velo di impasto su di una teglia rettangolare (30×40 cm) ben oliata. Non preoccupiamoci se i bordi fuoriescono. Distribuiamo il formaggio a pezzetti su tutta la superficie e poi ricopriamo con la seconda sfoglia procedendo allo stesso modo. 

Premiamo delicatamente per farla aderire, poi pratichiamo delle piccole incisioni o degli strappi sulla superficie. In questo modo modo, il formaggio creerà le classiche bolle ambrate, tanto golose e invitanti. Eliminiamo l’impasto in eccesso con un coltellino (Possiamo conservarlo per realizzare una seconda infornata di focaccia). Ora facciamo un leggero giro di olio e spennelliamolo per bene.

Cuociamo alla massima temperatura del nostro forno (solitamente 250°). Quando risulta ben dorata in superficie, sforniamola. Indicativamente, devono trascorrere 10/15 minuti circa, a seconda di come performa il nostro elettrodomestico.

Sforniamola e lasciamola intiepidire appena, poi gustiamola. La focaccia di Recco è deliziosa calda, tiepida o a temperatura ambiente!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!