Florentines: croccanti cialde con miele, mandorle e cioccolato

Francesca Di Francesca
3 Min

Avete presente quelle cialdine di mandorle sottilissime con la base di cioccolato amaro? Sono divine, vero?! I francesi le chiamano Florentines, ossia le Fiorentine, ma perché?! Visto che non mi risultano biscottini italiani, ho fatto alcune ricerche in rete. Ho scoperto che con ogni probabilità questi dolcetti sono nati a Versailles, in Francia, appunto, nel 17° secolo grazie alla creatività di un pasticcere chiamato appositamente per onorare la presenza a corte dei Medici di Firenze.

Che sia storia o leggenda, francamente è irrilevante a fronte dell’estrema golosità di questi pasticcini! Croccanti e scioglievoli al contempo, si accompagnano divinamente con un tè speziato e deliziano a fine pasto i nostri ospiti, intrattenendoli oltre misura a tavola. Il che, in questo periodo di feste, è un vero piacere… Chiacchiere e racconti, sgranocchiando queste delizie, si rivelano ancora più intriganti e divertente, non pensate?

Pubblicità

Allora mettiamoci al lavoro subito per poter offrire anche un vassoio di florentines a chi ci farà visita!

Si comincia!

Florentines: cialdine miele, mandorle e cioccolato

Pubblicità

Florentines: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 180 g di zucchero
  • 60 g di miele liquido
  • 190 g di panna
  • 60 g di scorza d’arancia candita
  • 60 g di frutta candita a cubetti
  • 120 g di mandorle in scaglie
  • 60 g di pinoli
  • 100 g di cioccolato fondente
  • ring da 8 centimetri di diametro

Il procedimento

Pubblicità

Sminuzziamo finemente i canditi e le scorzette di arancia.

Versiamo panna e miele in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e portiamo a bollore. Nel mentre, ungiamo bene i bordi dei nostri ring o coppapasta da 8 centimetri di diametro.

Sistemiamoli poi sulla leccarda foderata con la carta apposita. Preriscaldiamo il forno a 150°.

A ebollizione raggiunta, proseguiamo la cottura fino ad arrivare a 118° gradi di temperatura. Misuriamo con un termometro alimentare e, se non ne possediamo uno, attendiamo 1 o 2 minuti prima di togliere dal fuoco.

A questo punto aggiungiamo le mandorle a lamelle, i pinoli, i canditi e le scorzette di arancia.

Amalgamiamoli con cura per ottenere un composto omogeneo. Preleviamone una cucchiaiata alla volta e trasferiamola all’interno dei nostri ring. Non dobbiamo compattare o stendere il tutto, si stenderanno in cottura.

Inforniamo per 15/20 minuti, fino a doratura. Sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi sformiamo passando delicatamente la lama di un coltello intorno alla circonferenza interna.

Facciamo raffreddare completamente i nostri dischetti di mandorle.

Nel mentre, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Adagiamo il fondo delle nostre cialdine nel cioccolato fuso e rimuoviamo l’eccesso tamponando con le dita. Lasciamole asciugare su una gratella ricoperta da carta da forno e riponiamole in freezer per 20 minuti in modo che si rassodino completamente prima di servirle!

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!