I flan di zucca sono una ricetta deliziosa, ariosa, soffice, una vera e propria delizia d’autunno.
Si tratta di mini soufflè da servire negli appositi stampini di ceramica, chiamati cocotte, super invitanti e profumati alla paprika.
Il loro sapore pieno e rotondo è dato dall’accordo perfetto tra la zucca e il parmigiano grattugiato, che in cottura si fonde divinamente, regalando una cremosità filante e irresistibile alla nostra ricettina.
Sono perfetti come antipasti, prima di una cena elegante con gli amici di sempre, o semplicemente in famiglia per convincere anche i più scettici e farli innamorare perdutamente di questa verdura dal colore vitaminico e dal gusto dolciastro, ma delicato.
Proviamo a prepararli insieme!
Flan di zucca salati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per i flan:
- 450 gr di zucca
- 50 gr di burro
- 80 gr di farina
- 300 ml di latte intero tiepido
- 100 gr di parmigiano
- 3 uova
- 1 pizzico di paprika in polvere
- per gli stampini:
- q.b. di burro
- Parmigiano per spolverare.
Con queste dosi otterremo 4 flan da 250 grammi l’uno.
Il procedimento
Iniziamo a mondare la zucca: tagliamola a metà, eliminiamo filamenti e semi interni, poi affettiamola a lamelle spesse. Sistemiamola sulla placca foderata di carta apposita, aggiungiamo qualche rametto di rosmarino e cuociamo la zucca in forno per mezz’ora, impostando la funzione vapore, se presente, altrimenti a 200° in modalità ventilata.
Sforniamola, lasciamola intiepidire e schiacciamola per ridurla in purea.
Rompiamo le uova separando in due terrine distinte i tuorli e gli albumi, teniamoli a portata di mano.
Ora in un tegamino, sciogliamo il burro a fiamma bassissima avendo cura di non bruciarlo, poi aggiungiamo la farina a pioggia e mescoliamo con la frusta a mano per ottenere il classico roux.
Versiamo il latte tiepido a filo, senza smettere di rigirare. Facciamo addensare a fiamma dolce, poi spolveriamo la paprika e distribuiamola. A questo punto, uniamo i tuorli, amalgamiamo bene e inseriamo il parmigiano grattugiato. In ultimo, aggiungiamo la zucca, mescoliamo con cura fino ad ottenere un composto ben unito, corposo e cremoso.
Togliamo dal fornello e lasciamo intiepidire.
In una terrina a parte, montiamo le chiare a neve ben ferma con le fruste elettriche, poi incorporiamole con delicati movimenti dal basso all’alto per non compromettere la loro densità soffice.
Con un pennello alimentare, imburriamo le cocotte e spolveriamole con il parmigiano, poi capovolgiamole sul lavello per eliminare l’eccesso.
Colmiamole con la preparazione alla zucca appena terminata, livelliamo la superficie con la spatola e ripuliamo i bordi con la carta casa.
Sistemiamole in una teglia e aggiungiamo due dita di acqua per favorire la cottura a vapore a bagnomaria. Inforniamo a 170° con il calore dal basso per 30 minuti circa.
Sforniamo i nostri flan quando risultano leggermente dorati in superficie e decoriamoli con un rametto di timo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella