Finte Cassatine Siciliane: i dolcetti di Natale facili e veloci da fare. Sono buonissimi!

Maria Di Maria
3 Min

Finte Cassatine Siciliane: i dolcetti di Natale facili e veloci da fare! Sono buonissime!

Quest’anno per Natale i miei figli mi hanno richiesto esplicitamente di rifare queste piccole delizie, e siccome sono velocissime da preparare e buonissime mi sono messa subito all’opera per mostrare anche a voi questa mia ricettina.

Pubblicità

L’impasto è semplicissimo ed è a base di ricotta, io uso quella di vaccino, ma voi potete usare anche quella di pecora sta voi decidere per un gusto più deciso oppure per quello più delicato. Un piccolo consiglio è quello di usare la ricotta fresca non quella confezionata.

Vi lascio agli ingredienti e al procedimento.

Pubblicità

Finte Cassatine Siciliane: i dolcetti di Natale facili e veloci da fare! Sono buonissime!

Ingredienti per 6 finte cassatine:

  • 250 grammi di ricotta fresca di vaccino o pecora
  • 70 grammi di zucchero a velo
  • 40 grammi di amido di mais
  • 1 uovo
  • 35 grammi di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la decorazione:

Pubblicità
  • 50 grammi di cioccolato bianco
  • 30 grammi di burro
  • colorante alimentare verde
  • ciliegine candite q.b.
  • confettini argentati q.b.

Procedimento:

In una terrina capiente mettiamo la ricotta, lo zucchero a velo, l’amido di mais, l’uovo e cominciamo a impastare tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, l’impasto è velocissimo, aggiungiamo il pizzico di sale, il cucchiaino di estratto alla vaniglia e amalgamiamo bene il tutto. Riponiamo lo sbattitore elettrico e passiamo alla spatola e aggiungiamo metà gocce di cioccolato.

Dopo aver incorporato le gocce di cioccolato siamo pronti per mettere in teglia.

Prendiamo uno stampo per muffin e mettiamo al suo interno dei pirottini. Aiutandoci con un cucchiaio trasferiamo nel loro interno l’impasto. Guarniamo con le rimanenti gocce di cioccolato.

Non ci resta che portare in forno a 180 gradi in modalità statica, oppure a 170 gradi ventilata per 25 – 30 minuti. Le finte cassatine saranno cotte quando scuotendo lo stampo rimarranno ben ferme.

Passiamo alla guarnizione sciogliendo il cioccolato bianco con il burro a bagnomaria oppure al microonde. Adiamo ad aggiungere al cioccolato fuso un pochino di colorante verde e appena le nostre cassatine si sono raffreddate procediamo con la guarnizione. Con l’aiuto di un cucchiaino ricopriamole col cioccolato fuso e come tocco finale aggiungiamo meta ciliegina e qualche confettino argentato.

Non mi resta che augurare a tutti voi Buone Feste!

ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.