La finta pizza di patate e verdure è invitante e golosa solo alla vista, ma ha una marcia in più.
Con questa ricetta, infatti, sono riuscita a convincere i miei bambini a consumare ortaggi, volentieri!
Incredibile?! Diciamo che l’aspetto di questo piatto inganna perché davvero assomiglia ad una pizza! La inforno in una teglia rettangolare, una volta pronta, la taglio a quadratoni e sembra quasi una di quelle meraviglie che troviamo sul bancone del fornaio.
Sono convinta che una certa resistenza da parte dei piccoli nell’accettare le verdure nel piatto derivi dalla loro convinzione che non siano saporite; ma così cucinate, il loro punto di vista cambierà completamente. Per preparare questa finta pizza servono patate, carote, cipolle e cipollotti, ma non solo. Una volta affettati, gli ortaggi vengono ricoperti e inglobati in un impasto a base di uova, latte e farina integrale. In cottura, i gusti e gli ingredienti si amalgamano alla perfezione. Come chicca finale, poi, una spolverata di formaggio grattugiato, a sentimento (io ne abuso quasi!!!!), forma una crosticina irresistibile!
Mi è capitato anche di offrirla come aperitivo agli amici di sempre: si è smaterializzata alla velocità della luce e tutti hanno apprezzato l’idea!
Che ne dite di prepararla insieme? Allacciamoci i grembiuli e iniziamo!
Finta pizza di patate e verdure: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 patate grandi
- 1 cipolla
- q.b. di olio d’oliva
- 1 carota
- 1 peperone
- q.b. di sale
- q.b. di erba cipollina
- 3 uova
- 300 ml di latte
- 200 g di farina integrale
- 2 cucchiaini di lievito
- 150 g di formaggio (parmigiano, grana, pecorino o panetto di mozzarella).
Il procedimento
Sbucciamo le patate e tagliamole direttamente con il pelapatate per ottenere delle fettine sottilissime. Sistemiamole in una casseruola capiente, ricopriamole con acqua corrente, aggiungiamo una presa di sale e portiamole a ebollizione. Cuociamole per una decina di minuti.
Nel mentre, affettiamo una cipolla finemente e soffriggiamola con un filo d’olio in una padella antiaderente. Mondiamo la carota e riduciamola a fettine sottili con il pelapatate, uniamola alla cipolla, mescoliamo con una spatola e occupiamoci del peperone. Riduciamolo a tocchetti, quindi inseriamolo con le altre verdure. Saliamo leggermente e proseguiamo a cuocere.
Scoliamo le patate e lasciamole nel colino a maglie strette in modo da fare defluire tutta l’acqua in eccesso, poi trasferiamole in una ciotola.
Aggiungiamo nella terrina anche peperone, cipolla e carote ormai ammorbidite e affettiamo il cipollotto a rondelle e uniamolo agli ortaggi. Amalgamiamole e lasciamole un attimo da parte.
Rompiamo le uova in una terrina, lavoriamole con una frusta a mano. Aggiustiamo il sale e versiamo il latte. Mescoliamo ancora per uniformare, poi in una boule a parte, misceliamo farina e lievito. Incorporiamo le polveri al composto di uova e latte e mescoliamo con cura. Dobbiamo rigirare con la frusta a mano in modo da sciogliere gli eventuali grumi e ottenere un impasto liscio e uniforme. Travasiamolo nel recipiente con le verdure e distribuiamolo in modo da ricoprirle completamente .Lasciamo riposare per 15 minuti.
Nel mentre, preriscaldiamo il forno a 200°, prepariamo una teglia per pizza rettangolare foderandola con la carta da forno, bagnata e ben strizzata e grattugiamo il formaggio.
Trascorso il tempo stabilito, trasferiamo il composto nel pirex. Livelliamo la superficie con una spatola e inforniamolo per 45 minuti circa.
Sforniamolo, cospargiamolo con il formaggio grattugiato e cuociamolo per 15 minuti circa sempre a 200°.
Estraiamo la nostra finta pizza e lasciamola riposare per 5 minuti prima di servirla.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella