Filetto di maiale alla birra: un secondo facile e scenografico!
Semplicissimo da realizzare, è una ricetta a prova di inesperta che garantisce sempre e comunque un figurone. Tra l’altro, potremo variare leggermente il sapore a seconda della birra che intendiamo utilizzare, per una resa più o meno intensa a seconda dei gusti personali.
Non solo, quando restano avanzi di bottiglia o lattina, possiamo sfruttarli e reinventarli per un piatto che conquisterà anche i palati più esigenti.
Il taglio di questa carne è già di per sé nobile: tenera e delicata, è di facile digeribilità.
Visto che necessita di una cottura lenta e piuttosto prolungata, di circa una quarantina di minuti usiamo un tegame in ghisa oppure uno dal fondo spesso.
Avete voglia di cucinare con me? Si comincia!
Filetto di maiale alla birra: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 750- 800 g filetto di maiale
- 1 lattina di birra
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 1 rametto di rosmarino
- ½ cipolla dorata
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 8 g di amido di mais (opzionale)
- q.b. di sale grosso
- q.b. di pepe
Consiglio per la cottura: tegame in ghisa oppure uno dal fondo spesso
Il procedimento
Adagiamo la carne sul tagliere, spolveriamo una generosa cucchiaiata di sale grosso e maciniamo un po’ di pepe. Ora massaggiamolo con cura per distribuire il tutto, quindi fissiamo con uno spago alimentare un rametto di rosmarino, esattamente come faremmo per un arrosto.
Occupiamoci della cipolla: sbucciamola e tagliamola a fettine sottili, poi soffriggiamola in un tegame in ghisa con un filo d’olio. Quando inizia ad imbiondire, rosoliamo anche il nostro filetto, rigirandolo su ogni lato, senza pungerlo (mi raccomando!).
Versiamo la birra e lasciamo sfumare la parte alcolica a fiamma allegra, poi abbassiamo il fuoco, inseriamo il coperchio e facciamo andare per una quarantina di minuti. Controlliamo la nostra carne di tanto in tanto e giriamola.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e togliamolo dalla pentola. Liberiamolo dallo spago, affettiamolo e sistemiamolo su un piatto da portata.
Ora filtriamo il liquido di cottura e rimettiamolo sul fornello, aggiungiamo un filo di olio evo e facciamolo restringere leggermente fino a diventare cremoso, per una cremosità maggiore possiamo aggiungere l’amido di mais, farlo addensare e spegnere il fornello.
Irroriamo con questo fondo il nostro filetto di maiale e serviamolo ben caldo.
Ora, gustiamolo!
Per un filetto piccolo (350 -400 gr) dimezzare le dosi e i tempi di cottura.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella