I fichi secchi sono una delizia e ammettiamolo, sono sempre presenti sul tavolo delle feste.
A Natale, a Capodanno, trattengono ospiti e famigliari a tavola più a lungo, deliziandoci.
Prepariamoli ora che il raccolto è ricco, in modo da conservarli poi per le nostre cene invernali.
Scaldano il cuore, ma non solo. Sono energetici, contengono fibre e sali minerali, vitamine e sostanze benefiche per la nostra salute. Perfetti per gli sportivi, ci ricaricano anche a colazione.
Insomma sono imperdibili.
Esistono 3 metodi per realizzarli.
Vediamo insieme ogni dettaglio!
Fichi secchi: ingredienti e preparazione
Per 1 kg di fichi secchi serve:
- 1 kg di fichi freschi
- q.b. di barattoli a chiusura ermetica.
Iniziamo a sterilizzare i barattoli dove li riporremo seguendo questa procedura.
Il procedimento iniziale
Qualsiasi sia il metodo che vorremo adottare, come prima cosa dobbiamo lavare i fichi. Tamponiamoli per eliminare più umidità possibile e, senza sbucciarli, dividiamoli a metà per la lunghezza Sistemiamoli sulla placca rivestita con la carta da forno.
A questo punto, non ci resta che scegliere come proseguire.
Fichi secchi con il metodo naturale
Se vogliamo procedere con l’essiccamento al sole, copriamoli con una retina in modo da proteggerli dagli insetti. Mettiamo la leccarda in un luogo ben assolato e facciamo sì che siano esposti durante tutta la giornata. Dopo il tramonto, spostiamoli in casa per preservarli dall’umidità notturna. L’indomani risistemiamoli al sole e procediamo in questo modo per i giorni a seguire. Il quarto giorno dovrebbero essere pronti. Verifichiamo che la buccia si sia schiarita ed indurita e che la polpa si sia essiccata. Se risultassero ancora un po’ appiccicosi, passiamoli inforniamoli a 180° per un quarto d’ora appena.
Fichi secchi in forno
Per seccare i fichi in forno, impostiamo la modalità statica e la temperatura più bassa prevista (di solito sono 50°). Introduciamoli al suo interno, ma lasciamo lo sportello leggermente socchiuso in modo da far fuoriuscire l’umidità. Lasciamoli andare per 3 ore almeno, poi sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
Con l’essiccatore
Se possediamo l’essiccatore, faremo ancora prima.
Sistemiamo i fichi nel cestello apposito a 35° per due ore almeno.
Una volta pronti i fichi secchi vanno riposti in barattoli sterili e messi sottovuoto. Possiamo gustarli subito o conservarli per 12 mesi. L’assenza totale di umidità li mette al riparo da muffe e batteri
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella