I fichi sciroppati sono una prelibatezza! Prepariamoli ora per goderceli tutto l’anno!
Sono perfetti da soli, ma anche per realizzare torte, frollini, pasticcini e crostate.
Li avete mai provati con i formaggi? Sono una leccornia assoluta!
Realizzare questa ricetta è piuttosto semplice, a patto però di scegliere solo frutti intatti e di qualità, preferibilmente biologici o, meglio ancora, dell’orto.
Conserviamoli in barattoli sterili e per favorire la formazione del sottovuoto, invasiamoli quando sono bollenti, poi chiudiamo i vasetti e capovolgiamoli.
Una volta raffreddati del tutto, si mantengono inalterati per una decina di mesi; ma se apriamo il barattolo, riponiamoli in frigorifero e consumiamoli entro 4 giorni.
Fichi sciroppati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di fichi freschi
- 190 gr di zucchero
- 80 ml di acqua
- 1 limone biologico, solo la scorza grattugiata
Con questa dose otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Dal momento che dovremo conservare i nostri fichi sciroppati nei barattoli, iniziamo subito a sterilizzarli, seguendo questo procedimento.
La sera prima di iniziare, selezioniamo i nostri fichi, avendo cura di sceglierli tutti della stessa dimensione e intatti.
Sciacquiamoli e tamponiamoli delicatamente. Sistemiamoli in un contenitore e aggiungiamo lo zucchero. Preleviamo la scorza di limone con il pelapatate, uniamola nel recipiente, poi filmiamo con la pellicola alimentare e lasciamo macerare per una notte intera.
L’indomani mattina, trasferiamo il tutto in una casseruola capiente, versiamo l’acqua e mettiamo sul fornello a fiamma bassa per un quarto d’ora. Dovremo far semplicemente scurire i fichi, senza lasciare che si sfaldino.
Mettiamoli subito nel vasetto sterile, mentre sono ancora caldi e uniamo anche il liquido di cottura.
Avvitiamo subito i coperchi e rigiriamoli a testa in giù. Lasciamoli raffreddare in questa posizione per favorire la formazione del sottovuoto.
Quando sono ben freddi, premiamo al centro del coperchio e se non sentiamo il classico rumore di CLICK CLAK, possiamo riporli in un luogo fresco e asciutto e conservarli, integri, per una decina di mesi!
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella