Dessert Cocco e Cioccolato: cremosissimo e pronto al volo

Francesca Di Francesca
2 Min
Mortadella sandwich

Il dessert cocco e cioccolato è un dolce senza lattosio. Per realizzarlo, infatti, dobbiamo acquistare una confezione di yogurt greco delattosato, in modo da poterlo offrire davvero a chiunque, anche agli intolleranti. Per la stessa ragione, scegliamo del cioccolato amaro al 75% almeno, in modo da essere certe che non contenga latte.

È semplicissimo e davvero veloce da preparare ed è perfetto quando cerchiamo uno snack leggero e salutare, ma tanto goloso.

Pubblicità

Possiamo, infatti, consumarlo subito, senza necessità di lasciarlo in frigorifero a rassodare.

Se desideriamo, però, servirlo come fine pasto in famiglia, per deliziare grandi e piccini, possiamo anche agire d’anticipo e riporlo in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola.

In questo secondo caso, il cioccolato si rapprenderà leggermente rendendo morbida e croccantina al contempo la nostra coppetta prelibata.

Pubblicità

Che ne dite di metterci al lavoro e scoprire ogni passaggio… faremo in un baleno!

Dessert Cocco e Cioccolato: cremosissimo e pronto al volo

Dessert Cocco e Cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 125 g di yogurt greco senza lattosio
  • 6 cucchiai colmi di cocco rapé
  • 75 g di cioccolato fondente.

Con queste dosi otterremo 2 porzioni.

Il procedimento

Spezzettiamo il cioccolato amaro a coltello grossolanamente o con le mani, poi facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde. Quando risulta ben cremoso e liscio, diamo una bella mescolata e lasciamolo intiepidire.

Mettiamo in una ciotola lo yogurt greco senza lattosio e aggiungiamo il cocco rapé.

Rigiriamo con cura per distribuirlo uniformemente, poi iniziamo a riempire con una cucchiaiata il fondo delle nostre coppette. Facciamo un primo strato, quindi aggiungiamo un cucchiaio di cioccolato e proseguiamo in questo modo alternando gli ingredienti fino a terminare il tutto.

Godiamoci subito questo dessert cremoso e leggero, oppure riponiamolo in frigo e consumiamolo quando il desiderio di una golosità ci assale. In questo secondo caso il cioccolato si indurirà nuovamente e regalerà una deliziosa croccantezza.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!