Dessert al cocco: veloce, fresco e originale, semplice da realizzare e perfetto per l’estate.
Per prepararlo servono pochissimi ingredienti: amido di mais, latte di cocco, zucchero bianco e un pizzico di sale. Dovremo semplicemente mescolare il tutto secondo dei passaggi precisi e fare addensare il composto a fiamma dolce. In 15 minuti appena otterremo una miscela cremosa che dovrà raffreddarsi e rassodarsi a temperatura ambiente prima, in frigorifero dopo.
La sua consistenza cremosa e scioglievole, ma compatta al contempo, regala vibrazioni di piacere al palato. Il suo sapore esotico e profumato convincerà anche i più sofisticati all’assaggio e li conquisterà al primo boccone!
L’unico neo di questa preparazione è che dovremo attendere prima di sformarlo e servirlo perché deve assestarsi a 4 gradi per 4 ore almeno.
Mettiamoci all’opera subito allora, senza perdere altro tempo!
Dessert al cocco: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 30 grammi di amido di mais
- 500 ml di latte di cocco
- 50 grammi di zucchero semolato bianco
- 1 pizzico di sale
- una fogliolina di menta per decorare.
Il procedimento
Ungiamo con un po’ di olio di cocco un stampo di vetro da 12 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
In una padella dal fondo spesso, mettiamo l’amido di mais e 125 millilitri di latte di cocco. Mescoliamo bene per ottenere un composto uniforme, poi versiamo il latte di cocco rimasto (375 millilitri). Rigiriamo ancora, poi aggiungiamo zucchero e sale e proseguiamo ad amalgamare. Poniamo sul fornello a fiamma bassa e cuociamo per un quarto d’ora circa, senza smettere di mescolare per farlo addensare.
Riversiamo il tutto nello stampo, livelliamo la superficie, filmiamo con la pellicola alimentare e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, poi riponiamo in frigorifero per 4 ore almeno a rassodarsi prima di sformarlo.
Serviamolo decorato con una fogliolina di menta.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella