Dessert al caffè dietetico, 190 kcal appena!

Francesca Di Francesca
4 Min

Dessert al caffè dietetico, 190 kcal appena!

Questo è uno dei miei dessert preferiti quando voglio restare in forma e godermi un dolce senza troppi sensi di colpa. A suggerirmelo è stato il sito “La tua dieta personalizzata” che ringrazio per la gentile concessione. Cercavo una coccola per il mio palato in un periodo di ristrettezze alimentari che mi ero autoimposta per ritornare in forma. Quando l’ho assaggiato, mi ha appagata a tal punto che continuo a prepararlo anche ora che sono piuttosto soddisfatta della mia linea.

Solitamente, lo assemblo la sera, prima di andare a dormire, per gustarmelo a colazione. Non solo mi regala la carica del caffè, ma mi assicura anche un senso di sazietà molto prolungato nel tempo, tanto che arrivo all’ora di pranzo senza patire la fame o spiluccare niente.

Pubblicità

Apporta appena 190 calorie facilmente assimilabili e immediatamente disponibili che mi garantiscono un pieno di benessere e leggerezza.

Si prepara in 5 minuti appena e contiene tante fibre, utili al transito intestinale. Ho notato fin da subito un ventre più piatto e una silhouette più definita. Ovviamente è delizioso, e questo aiuta l’umore, soprattutto se dobbiamo seguire un regime dietetico un po’ frustrante sotto al profilo del gusto.

Che ne dite? Allacciamo il grembiule e ci mettiamo al lavoro? Meglio iniziare subito, perché dovrà rassodarsi per molte ore in frigorifero prima di raggiungere la giusta consistenza.

Pubblicità

Iniziamo!

Dessert al caffè dietetico, 190 kcal appena!

Dessert al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 15 gr di fiocchi d’avena
  • qualche cucchiaio di caffellatte dolcificato (o anche solo caffé se vi piace un gusto più forte)
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio abbondante di sciroppo d’agave
  • 1 goccio d’acqua
  • quanto basta di cocco grattugiato per decorare (opzionale)

Con queste dosi otterremo una porzione, se vogliamo prepararlo per familiari o amici, moltiplichiamo proporzionalmente in base al numero di commensali.

Versiamo i fiocchi di avena sul fondo di una coppetta da dessert, poi uniamo qualche cucchiaiata di caffellatte e rigiriamo bene. Volendo, possiamo anche scaldarli in un tegamino prima di trasferirli nella ciotolina. In questo modo, li renderemo più digeribili.

Mettiamo un po’ di caffellatte anche nello yogurt bianco e mescoliamo per uniformare. A questo punto realizziamo uno strato piuttosto spesso di yogurt per ricoprire bene l’avena nella terrina.

A parte, lavoriamo il cacao amaro con l’acqua e lo sciroppo d’agave fino ad ottenere una cremina ben corposa. Versiamo sullo yogurt per ottenere il terzo strato del nostro dessert.

Riponiamolo in frigorifero a rassodare per una notte intera. L’indomani possiamo consumarlo a colazione, a pranzo o a cena, insomma ogni volta che l’acquolina sale e vogliamo soddisfare un piacere del palato, senza troppi sensi di colpa.

Ecco la video ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!