Una torta cuor di crema alla ricotta indubbiamente è una tentazione, ma spesso, troppo spesso siamo costrette a rinunciare in partenza per mantenerci in linea!
Sono golosa e, lo ammetto, non sono disposta a scendere a troppi compromessi quando si tratta di dolci. Mi piacciono da morire e cedo alla tentazione di assaggiarli, per poi gustarli senza remore. Poi, però, faccio i conti con la bilancia ed inevitabilmente scendono a cascata lacrime di coccodrillo.
O almeno, così era fino a quando non ho sperimentato in prima persona questo dessert davvero delizioso, ma dietetico. Niente burro, niente latte, solo ingredienti sani, genuini e di facile reperibilità, ma pochissime calorie: solo 170 a porzione.
Amo condividere le mie scoperte per permettere a tutte di assaporare leccornie light, senza sensi di colpa! Per questo ho girato anche un video apposito, dove vi spiego passo a passo come procedere. Vi posso anche dire che nelle mie ricette light vengo supportata da mia nuora che è nutrizionista, quindi diciamo che sono fortunata e agevolata nelle mie “sperimentazioni”.
Lo trovate in fondo all’articolo.
Ma ora, veniamo al punto e iniziamo! Ecco come faccio io la cuor di crema alla ricotta!
Cuor di crema alla ricotta: dietetica, SENZA burro e latte: gli ingredienti
Prima di iniziare, è bene chiarirvi che questa torta si prepara in due passaggi: il primo per l’impasto, il secondo per il ripieno.
Servono:
- per la base:
- stevia, 70 g
- uova, 2
- lievito per dolci, 10 g
- farina, 180 g
- yogurt bianco magro, 200 g
- olio di semi, 2 cucchiai
- sale, 1 pizzico
Per la crema:
- ricotta light, 350 g
- uova, 2
- amido di mais, 2 cucchiai
- vanillina, 1 bustina
- stevia, 70 g
Prepariamo l’impasto.
Io inizio sempre dall’impasto in modo da preparare la base e adagiarla sulla tortiera.
Per questa ricetta, ne ho usata una da 20 centimetri di diametro. L’ho imburrata e infarinata, poi l’ho capovolta sul lavello per eliminare l’eccesso. Ma se preferite, potete anche foderarla con la carta apposita. Ricordate di bagnarla e strizzarla per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Rompo le uova in una ciotola ben capiente, unisco la stevia e inizio a lavorare il tutto per ottenere un composto denso e spumoso. A questo punto aggiungo una presa di sale, incorporo lo yogurt sempre con le fruste elettriche in movimento. In ultimo, setaccio farina e lievito direttamente nel recipiente e faccio ben assorbire le polveri, mescolando con la spatola.
Per finire, verso l’olio a filo, senza smettere di amalgamare per distribuirlo in modo omogeneo.
Trasferisco il tutto nello stampo e realizzo una sorta di conca al centro. Sarà lì che aggiungerò la crema prima di infornarlo.
Adesso è il momento di preriscaldare il forno a 180° e dedicarci alla crema.
Realizziamo la crema e inforniamo
Metto tutti gli ingredienti nel robot da cucina: stevia, ricotta light, vanillina e amido, poi lo aziono a velocità intermedia, per ottenere una densità semiliquida. Non temete, si rassoderà in cottura.
Ora verso il ripieno nell’avvallamento centrale della nostra base, direttamente nello stampo e inforno per 45 minuti circa. Estraggo la torta solo dopo aver fatto la prova stecchino e la lascio intiepidire prima di sformarla.
Ora scusate, ma corro a godermi il risultato: è una meraviglia!
Per maggiori dettegli vi lascio la video-ricetta