I crostini palermitani sono uno snack ricco e saporito, una vera e propria delizia!
Si tratta di triangolini di pancarré farciti da una golosa besciamella arricchita da prosciutto e formaggio, avvolti da una pastella croccante e dorata.
Ovviamente non sono dietetici, perché vengono fritti in abbondante olio di semi, ma sono talmente appaganti che vale la pena affondare il morso per sgarrare di tanto in tanto.
Perfetti per un aperitivo finger food o per una merenda salata, conquisteranno grandi e piccini!
Crostini palermitani: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 12 fette di pancarré
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di filone per pizza
- 40 gr di parmigiano reggiano
- olio di semi per friggere
- per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 65 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- q.b. di sale e pepe
- per la panatura:
- 350 ml di acqua
- 200 gr di farina
- q.b. di pan grattato.
Il procedimento
Iniziamo a preparare la besciamella. Facciamo fondere a fiamma dolce il burro in un tegamino, poi aggiungiamo la farina e tostiamola per realizzare il classico roux. Versiamo il latte a filo, mescolando con una frusta a mano e proseguiamo a cuocere, senza smettere di rigirare fino ad ottenere una crema liscia. Regoliamo sale e pepe. Quando raggiungiamo una densità piuttosto corposa, più di quella a cui siamo abituate, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Tagliamo prosciutto e mozzarella a dadini piccoli piccoli e introduciamoli nella besciamella, distribuiamoli, poi incorporiamo anche il parmigiano grattugiato e amalgamiamo per bene per ottenere un composto uniforme.
Pensiamo al pancarré e togliamo la crosta, se presente. Spalmiamo la crema ottenuta sulle fette, poi accoppiamole e tagliamole a metà per la diagonale, in modo da formare dei triangolini.
Ripuliamo i lati con la spatola, poi prepariamo la pastella.
In una terrina, mescoliamo farina e acqua, unendo quest’ultima poco alla volta, per farla assorbire perfettamente. Quando la miscela è fluida e liscia, immergiamo i triangolini uno alla volta per ricoprirli completamente, poi passiamoli nel pangrattato.
Versiamo abbondante olio di semi di arachidi in una casseruola e portiamolo al punto di fumo. Quando inizia a sfrigolare, friggiamo i nostri crostini due o tre alla volta per non abbassare la temperatura e per favorire una cottura ottimale. Lasciamoli dorare sull’intera superficie, poi scoliamoli con la schiumarola e tamponiamoli con la carta assorbente in modo da rimuovere l’unto in eccesso.
Godiamoceli caldi e fumanti!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella