Le crostatine alla crema e alle mele sono una delizia, e questo va da sé. Fino ad ora però non mi ero ancora cimentate nel realizzarle. Mi sembravano inarrivabili nella loro perfezione: si presentano quasi come un vasetto di rose, le avrete notate nelle migliori pasticcerie del circondario.
Le ammiravo e mi ripetevo che erano davvero troppo ricercate perché una con la mia poca esperienza potesse riuscire a prepararle.
Poi ho scoperto alcuni trucchetti segreti per farcela e mi sono cimentata. Ma sapete che la ricetta è davvero semplice e l’assemblaggio ancora di più?!
Bisogna semplicemente preparare una frolla all’olio, non serve neppure l’impastatrice, si lavora con le mani in una ciotola. Una volta stesa, non deve riposare in frigo: possiamo stenderla subito e ritagliarla con un coppapasta. A questo punto, dobbiamo adagiarla semplicemente negli stampini per muffin. Incredibile vero? A parte, realizziamo la crema, farciamo le nostre basi di frolla, poi, affettiamo le mele. Ma è l’utensile utilizzato che farà la differenza! Per ottenere delle fettine sottilissime, dobbiamo servirci del pelapatate!
Ora non ci resta che terminare l’opera! Ma aspettate, facciamo insieme ogni passaggio per bene!
Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Crostatine crema e mele: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- per la frolla:
- 2 uova
- 110 g zucchero
- 85 g olio di girasole
- 380 g farina
- 5 gr di lievito
- per la crema:
- 1 uovo
- 25 gr zucchero
- 25 g di farina
- 250 ml latte
- scorza di limone non trattato
- 2 mele
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Il procedimento
Rompiamo le uova in una terrina, uniamo anche lo zucchero, l’olio di semi e il lievito. Impastiamo direttamente con le mani, incorporando la farina poco a poco e facendola assorbire bene ad ogni inserimento. Proseguiamo a lavorare fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata per portarla ad uno spessore di ½ centimetro.
Ora con un coppapasta da 8 centimetri di diametro (o con un bicchiere), ricaviamo tanti cerchietti e adagiamoli nello stampo dei muffin leggermente imburrati e infarinati. Facciamoli aderire al fondo e ai bordi, modellandoli con i polpastrelli.
Dedichiamoci alla crema. Scaldiamo il latte in un tegamino. In un altro pentolino rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero, la farina e lavoriamo il tutto con la frusta a mano. A questo punto, versiamo il latte a filo, senza smettere di mescolare. Mettiamolo sul fuoco, grattugiamo la scorza di limone e facciamo addensare il composto, rigirando continuamente.
Spegniamo il fornello e preleviamo la scorza di limone. Copriamo con la pellicola alimentare in modo da scongiurare il formarsi di quella fastidiosa pellicina e lasciamo raffreddare completamente.
Quando la crema è fredda, preleviamola con un cucchiaio e farciamo i nostri gusci di frolla.
Ora dividiamo in due le nostre mele, priviamole del torsolo, senza sbucciarle. Affettiamole sottilmente con un pelapatate: in questo modo otteniamo i petali delle nostre roselline.
Arrotoliamone uno e sistemiamo al centro della crema all’esterno per realizzare il bocciolo, quindi appoggiamo gli altri a corolla.
Una volta terminati tutti i passaggi e tutti gli ingredienti, inforniamo le nostre crostatine per 20 minuti in forno statico a 180°, a 170° se ventilato.
Sforniamole, lasciamole raffreddare completamente prima di sformarle e spolverarle con abbondante zucchero a velo.
Facile, vero?
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella