Crostata ricotta e cioccolato: una ricetta imperdibile

Francesca Di Francesca
3 Min

La crostata ricotta e cioccolato è un dolce davvero goloso e appagante, piuttosto semplice da preparare.

Velocissima da realizzare, ha una base di frolla all’olio che non necessita di riposo e può essere subito stesa. Elastica e malleabile, diventa friabile e croccante in cottura. Il ripieno è morbido e cremoso, grazie alla presenza della ricotta aromatizzata al limone. Le gocce di cioccolato regalano poi una bontà indescrivibile.

Pubblicità

Prepariamola subito per godercela a merenda o a colazione, ma anche a fine pasto.

Faremo felice tutta la famiglia!

Crostata ricotta e cioccolato: una ricetta imperdibile

Pubblicità

Crostata ricotta e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per l’impasto:
    • 2 uova
    • 110 gr di zucchero
    • 80 ml di olio di semi di girasole
    • 10 gr di lievito per dolci
    • 370 gr di farina
  • per il ripieno:
    • 80 gr di zucchero
    • 500 gr di ricotta
    • ½ limone, la buccia grattugiata
    • 90 gr di gocce di cioccolato
    • q.b. di zucchero a velo per decorare.

Con queste dosi otterremo 8 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Ungiamo e infariniamo una tortiera da 26 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.

Partiamo dalla preparazione dell’impasto. In un recipiente capiente lavoriamo uova, olio, zucchero e lievito con la frusta a mano. Quando tutti gli ingredienti risultano ben legati, iniziamo ad incorporare farina poco alla volta, per scongiurare la formazione di grumi. Trasferiamoci sulla spianatoia e proseguiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e sodo.

Dividiamolo in modo da poter avere i 2/3 a disposizione per la base e 1/3 per la copertura.

Stendiamo la parte più grande con il mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Possiamo farlo subito, perché questa frolla non necessita di riposo.

Dobbiamo ottenere un disco sottile da circa 28 centimetri di diametro. Adagiamolo sullo stampo e facciamolo aderire al fondo e ai bordi. Eliminiamo gli eccessi e dedichiamoci al ripieno.

Scoliamo la ricotta e mettiamola in una terrina. Aggiungiamo lo zucchero e le gocce di cioccolato, poi grattugiamo la buccia di mezzo limone biologico. Lavoriamo il tutto a crema, poi trasferiamo sulla base per farcirla e livelliamo la superficie.

Riprendiamo la frolla rimasta, stendiamola e tagliamola con una rondella dentellata a striscioline.

Decoriamo la nostra crostata realizzando le classiche losanghe, poi inforniamola (a 180°) per 40 minuti (se il nostro forno è ventilato, impostiamo i 170° e cuociamola per lo stesso tempo).

Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto, quindi sformiamola e decoriamola con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!