Crostata cuore di mela

Francesca Di Francesca
4 Min

Crostata cuore di mela

Una frolla profumata, fragrante e ricca, un ripieno scioglievole, aromatico, avvolgente: queste sono solo due delle caratteristiche di questo dolce delizioso! Descriverlo è difficile, quasi impossibile, dobbiamo assaggiarlo! E prima ancora, dobbiamo assolutamente prepararlo.

Pubblicità

La ricetta non è difficile, ma laboriosa e richiede alcune accortezze a partire dall’impasto.

Lavoriamo il burro freddissimo da frigo velocemente per non surriscaldarlo e, una volta ottenuto un bel panetto, riponiamolo in frigorifero a rassodare. Per velocizzare i tempi, intanto, dedichiamoci alla farcitura. Scegliamo materia prima di qualità, soprattutto per quanto riguarda la frutta! Prediligiamo quella biologica e a chilometro zero, farà la differenza in fatto di resa.

Una volta sfornata, lasciamo raffreddare la torta a temperatura ambiente prima, poi riponiamola in frigorifero. È deliziosa tiepida ed è strepitosa fredda!

Pubblicità

Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi per portare in tavola un dessert davvero appagante, che conquisterà grandi e piccini?

Mettiamoci al lavoro, si comincia!

crostata-coperta-scaled-9198737

Crostata Cuor di mela: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • per l’impasto:
    • 400 gr di farina 00
    • 195 gr di burro
    • 160 gr di zucchero a velo
    • 4 tuorli
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 1 pizzico di sale
  • per il ripieno:
    • 4 mele Golden
    • 50 gr di zucchero
    • 30 g di burro
    • 150 g di marmellata di albicocche
    • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • per spennellare:
    • q.b. di latte.

Il procedimento per la base e il ripieno della Crostata Cuor di Mela

Montiamo la frusta K o la foglia nella planetaria, poi estraiamo il burro dal frigo. Dobbiamo utilizzarlo freddissimo. Riduciamolo a tocchetti e mettiamolo subito nella ciotola insieme allo zucchero a velo, all’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Avviamo il motore e lasciamolo lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso, a questo punto uniamo i tuorli, uno alla volta.

Proseguiamo ad amalgamare fino ad realizzare un impasto liscio e uniforme. Preleviamolo e avvolgiamolo nel cellophane. Riponiamolo in frigo per un’ora a rassodare.

Nel mentre, dedichiamoci al ripieno.

Sciacquiamo le mele, asciughiamole e sbucciamole. Eliminiamo il torsolo, poi affettiamole a lamelle prima, poi a cubetti piccoli. Mettiamoli in una pentola con il burro, lo zucchero e la cannella. Cuociamo a fiamma dolce per un quarto d’ora, rigirando di tanto in tanto. Quando le mele risulteranno morbide e avranno rilasciato il loro succo, aggiungiamo la marmellata di albicocche, facciamo asciugare il fondo di cottura e togliamo dal fuoco. Lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Ora abbiamo base e ripieno a disposizione, non ci resta che finalizzare la nostra torta.

Assemblaggio e cottura

Preriscaldiamo il forno a 180° e imburriamo uno stampo da crostata da 24 centimetri di diametro.

Riprendiamo la frolla dal frigorifero e pesiamone 500 grammi circa. Allarghiamolo su un foglio di carta da forno infarinato, prima con le mani, poi con il mattarello. Adagiamolo sulla nostra tortiera e facciamolo aderire al fondo e ai bordi, poi eliminiamo le eccedenze di pasta.

Bucherelliamo la base con una forchetta, quindi farciamo con il ripieno di mele e marmellata. Livelliamo la superficie e stendiamo l’impasto rimanente per realizzare un disco di 24 centimetri.

Utilizziamolo per coprire la nostra crostata e ripieghiamo i bordi in modo da sigillare bene.

Spennelliamo un goccio di latte e cuociamo (a 180°) per 50 minuti. Se notiamo che la torta scurisce eccessivamente, proteggiamola con la stagnola (soprattutto negli ultimi 10 minuti).

Sforniamola e lasciamola intiepidire prima di sformarla e gustarla.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!