Il croccante di mandorle è una tradizione di famiglia per me.
Quando entriamo nel periodo natalizio, tornano i sapori antichi, i profumi inebrianti dei piatti tipici: ognuno ha i suoi, a seconda della zona e dell’origine regionale, ma questo dolce è diffuso ovunque in Italia e non solo. I bimbi lo adorano, gli adulti lo divorano, almeno a casa mia.
Un tempo lo si preparava appositamente per la notte dell’Epifania. La befana passava con il suo sacco di dolciumi e riempiva le calze di noi piccoli con le delizie sortite dalle mani di mamma o di nonna, a nostra insaputa. Ciò che ricordo era la gioia nello scartarlo, la mattina del 6 gennaio!
Ora, invece, aspetto giusto l’inizio di dicembre per mettermi all’opera, perché tutti qui lo chiedono a gran voce non appena si accendono le lucine natalizie e si appendono gli addobbi.
Che dire allora? Allacciamoci i grembiuli e mettiamoci al lavoro! Si comincia!
Croccante di mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 250 grammi di mandorle
- 250 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di fiori d’arancio oppure semplice acqua
- ½ limone oppure ½ arancia
Procedimento
Accendiamo il forno a 180°, foderiamo la leccarda con la carta apposita e distribuiamo le mandorle. Inforniamole per 5 o 6 minuti, dobbiamo semplicemente tostarle.
Nel mentre, in una padella antiaderente facciamo caramellare lo zucchero con un cucchiaio di fiori di arancia, o di essenza a scelta.
Dobbiamo ottenere una sostanza vischiosa, uniforme, dal colore ambrato.
Spegniamo il forno e lasciamo le mandorle al suo interno in modo che restino calde, intanto proseguiamo a mescolare bene il nostro sciroppo per sciogliere tutti i granelli.
Quando il caramello è pronto, riprendiamo le mandorle e sfreghiamole con un canovaccio pulito per rimuovere la pellicina scura che le protegge, quindi trasferiamole nella pentola e rigiriamo con un cucchiaio di legno per ricoprirle con lo zucchero caramellato.
Prepariamo un foglio di carta da forno e ungiamolo con un goccio di olio, usiamo un pennello alimentare per distribuirlo. Trasferiamovi il croccante, poi con un limone o un’arancia tagliati a metà, premiamo le mandorle per livellarle e al contempo profumarle. Schiacciamole per bene in modo da compattarle, quindi modelliamo i lati con la marisa in modo da raccogliere il caramello che fuoriesce e sagomare a rettangolo il nostro croccante. Facciamolo subito, mentre è ancora caldo. Lasciamolo ora raffreddare a temperatura ambiente in modo che si solidifichi, poi tagliamolo e gustiamocelo.
In questo caso, ho utilizzato le mandorle, ma possiamo prepararlo con le nocciole, con le noci, con le arachidi e con qualsiasi tipo di frutta secca ci sia gradito.
Ah dimenticavo! Una volta pronto, se riesco, ne tengo da parte un po’ e lo regalo ad amici e parenti, ben confezionato dentro alla carta trasparente o in scatole di latta!
Vi lascio anche la mia video ricetta del croccante alle nocciole.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella