Crepes di zucca light: gustose e con solo 140 kcal

Francesca Di Francesca
4 Min

Crepes di zucca light: gustose e con solo 140 kcal

In questo periodo dell’anno, la zucca è regina della tavola! Al forno, nelle vellutate, a me piace davvero in ogni sua possibile declinazione. Il suo sapore dolciastro e avvolgente è delizia per il mio palato e devo dire che anche in famiglia condividono la mia passione per questo ortaggio tipicamente autunnale.

Il suo colore, poi, regala una nota allegra a pranzi e cene, tanto da renderla insostituibile!

Pubblicità

Ma non è solo buonissima, è anche ricca di proprietà benefiche.

Vitamina A, C, E e folati in quantità assicurano un sistema immunitario efficiente e reattivo; agli antiossidanti presenti proteggono la pelle e la vista; ed è dietetica perché apporta pochissime calorie.

In questa ottica, ho voluto provare a reinventarla per preparare delle crepes originali e light.

Pubblicità

L’esperimento ha convinto tutti, per questo ho pensato di condividere con voi questa ricetta.

In meno di 10 minuti, otterremo una dozzina di frittatine da 140 calorie l’una. L’impasto di base è talmente versatile che possiamo farcirlo come preferiamo, però vi suggerisco un ripieno dal gusto delicato e invitante, ma profumatissimo.

Che ne dite? Allacciamo il grembiule e iniziamo?

Crepes di zucca

Pubblicità

Crepes di zucca: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 800 gr di zucca Butternut
  • 300 gr di farina
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • q.b. di aneto tritato
  • q.b. di sale

Per farcire vi consiglio:

  • 100 gr di Philadelphia proteic
  • 1 spicchio d’aglio

Iniziamo a pulire la zucca con cura. Dividiamola a metà, preleviamo filamenti e semi interni, sbucciamola, quindi riduciamola a dadini spessi 1 centimetro circa.

Sistemiamoli in un recipiente ben capiente, rompiamo le uova e iniziamo a lavorare questi ingredienti con un frullatore ad immersione. Quando otteniamo una crema ben liscia, aggiungiamo il sale, l’aneto, l’olio e setacciamo la farina direttamente sul composto.

Mescoliamo con cura per incorporare tutto gli ingredienti e in ultimo versiamo il latte. Amalgamiamo bene, e teniamo un attimo da parte la nostra pastella.

Afferriamo una padella antiaderente e ungiamola con un filo di olio. Possiamo utilizzare un pennello alimentare. Mettiamola sul fornello e scaldiamola a fiamma allegra. Abbassiamo il gas e preleviamo un mestolo di impasto. Distribuiamolo sul fondo della pentola per realizzare un disco sottile e cuociamolo per qualche minuto. Quando iniziano a formarsi le prime bollicine, rigiriamolo e facciamolo dorare anche sull’altro lato.

Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e impiliamo le nostre crepes una sull’altra per mantenerle ben calde.

Dedichiamoci alla farcitura: sbucciamo l’aglio e tritiamolo finemente, poi trasferiamolo in una terrina, uniamo il formaggio e rigiriamo per uniformare.

L’aglio si sposa divinamente con l’aneto e con la zucca e renderanno questo piatto davvero appetitoso ed invitante. Ma potete davvero provare un ripieno alternativo, anzi mandatemi i vostri suggerimenti!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!