Crepe Suzette: deliziose e raffinate, conquistano al primo assaggio!

Francesca Di Francesca
5 Min

Leggenda narra che le crepe Suzette, come altri dolci francesi ( uno tra tutti, la tarte Tatin), siano nate per errore.

Questi francesi sbadati sono molto fortunati, perché da uno sbaglio è sortita una vera meraviglia! Pare che un giovane pasticcere di nome Charpentier, emozionato all’idea di poter preparare un dessert per il principe del Gallese Edoardo VII, lasciò accidentalmente cadere troppo liquore sulle crepe ancora in pentola, che presero fuoco. Prontamente, il ragazzo riuscì a contenere le fiamme con i coperchi, ma sembrava tutto perduto. Prima di gettare la spugna, però, le assaggiò e le trovò magnifiche. Osò allora portare al cospetto del Principe che ne andò ghiotto e volle dedicarle alla commensale più bella, Suzette, per l’appunto, figlia di un suo caro amico.

Pubblicità

Ma c’è chi sostiene che siano nate dall’estro di uno chef parigino all’inizio del secolo scorso, che volle dare alla sua creazione il nome dell’attrice più famosa del momento, Suzette.

Dove starà la verità, poco importa, ciò che a noi interessa è che siano deliziose e ancora oggi sono uno dei vessilli della cucina d’Oltralpe.

Eppure, nonostante siano un dolce molto raffinato, non sono affatto difficili da preparare, anzi l’impasto è davvero semplicissimo. Forse l’operazione più complessa risiede nel flambè.

Pubblicità

Per questo dovremo attuare alcuni accorgimenti per flambare senza rischi. Non versiamo mai il liquore direttamente dalla bottiglia, ma scaldiamolo prima in un tegamino. Accendiamolo con cautela e se le fiamme ci spaventano spegniamole appoggiando semplicemente il coperchio. In mancanza di ossigeno, il fuoco non può divampare e si estingue senza causare danni.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Crepe Suzette: deliziose e raffinate, conquistano al primo assaggio!

Crepe Suzette: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 uova medie
  • 150 gr di farina 00
  • 300 ml di latte intero
  • 40 gr di burro
  • 20 gr di zucchero
  • ½ arancia solo la scorza

per la salsa flambé:

    • 3 arance biologiche
    • 1 limone, solo il succo
    • 90 ml di Grand Marnier
    • 125 gr di zucchero
    • 80 g di burro.

Queste dosi sono perfette per 4 persone.

Il procedimento

Per prima cosa, prepariamo la base. Setacciamo la farina in un recipiente ben capiente, uniamo lo zucchero semolato, il sale e il latte. Incidiamo la vaniglia e grattugiamo i semini. Mescoliamo bene con la frusta a mano o elettrica fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.

A parte, in un’altra ciotola, emulsioniamo le uova, quindi incorporiamole con il nostro impasto, rigirando con la frusta.

Ora facciamo fondere il burro in un tegamino a fiamma dolce e uniamolo al composto, infine, inseriamo anche la scorza di arancia e uniformiamo il tutto. Filmiamo la ciotola con la pellicola alimentare e riponiamola in frigorifero per una buona mezz’ora di riposo.

Trascorso questo tempo, ungiamo una padella antiaderente larga e piatta, con i bordi bassi con una noce di burro. Mettiamola sul fornello e scaldiamola. Intanto, riprendiamo la pastella e preleviamola con un mestolo. Trasferiamolo in pentola realizzando un disco al centro, ruotiamola immediatamente per distribuire l’impasto sull’intera superficie. Cuociamo la nostra crepe prima su un lato e quando noteremo il formarsi delle prime bollicine, rigiriamola con la paletta per farla dorare su entrambe le parti. Impiliamo, man mano, le nostre crepe una sull’altra per non farle seccare e per mantenerle tiepide.

Terminati tutti gli ingredienti, ripieghiamole una per volta per ottenere un triangolino e dedichiamoci alla salsina.

Flambare le Crepe Suzette

Grattugiamo la buccia delle arance, poi dividiamole a metà, spremiamole e filtriamo il succo. Ripetiamo le stesse operazioni anche per il limone.

Ora facciamo fondere a fiamma dolce burro e zucchero in una casseruola possibilmente in acciaio (perfetta per il flambé), rigirando con il mestolo di legno.

Quando tutti i granelli si saranno sciolti, uniamo succo e scorza degli agrumi e proseguiamo a cuocere per qualche minuto, in modo da ottenere una sorta di sciroppo denso e profumato.

Immergiamo ora le nostre crepe ripiegate a portafoglio per insaporirle.

Intanto, scaldiamo anche il Grand Marnier e quando intiepidisce, versiamolo nella pentola e infiammiamolo con un accendino, facendo ben attenzione a non bruciarci. Per spegnere la fiamma, adagiamo semplicemente il coperchio!

Le nostre crepe Suzette sono pronte per essere gustate!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!