Il crème caramel alla zucca è un dolce al cucchiaio davvero intrigante.
Potremmo quasi considerarlo una variazione autunnale della classica ricetta. Allegro, vitaminico, colorato e molto appagante, conquisterà anche i palati più raffinati e ci farà eccellere per originalità nella scelta del dessert più azzeccato della stagione.
Come tradizione, cuoce a bagnomaria in forno. Premuniamoci degli stampini appositi e di una pirofila che li contenga. Teniamo a portata di mano e procuriamoci una bella zucca butternut, possibilmente biologica. Con il suo retrogusto leggero di castagna renderà ancora più appagante il nostro crème caramel.
E ora cuciniamolo insieme!
Crème caramel alla zucca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 gr di zucca butternut cotta al forno
- 250 ml di panna da montare
- 250 ml di latte fresco intero
- 120 gr di zucchero di canna
- qualche goccia di essenza alle mandorle amare
- 2 uova
- 2 tuorli
- per il caramello:
- 150 gr di zucchero semolato
- 2o ml acqua.
Con queste dosi otterremo 4/6 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Quando arriva a temperatura, inforniamo la zucca con la buccia e cuociamola per 40 minuti circa.
Sforniamola e lasciamola raffreddare, poi spolpiamola con un cucchiaio e adagiamola in un colino a maglie strette in modo da facilitare la dispersione del liquido rimasto.
Trasferiamola nel robot a cucina con la panna da montare, il latte, l’essenza alle mandorle e lo zucchero. Rompiamo le uova e azioniamo l’elettrodomestico. Lasciamolo lavorare fino a quando non otteniamo un composto uniforme.
Ora versiamolo negli stampini e colmiamoli per i loro ¾.
Posizioniamoli in una pirofila dai bordi alti e aggiungiamo sul fondo acqua fino ad arrivare a metà dell’altezza dei nostri stampini per la cottura a bagnomaria.
Inforniamo a 170° per 40 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto i nostri crème caramel, poi proteggiamoli con la pellicola alimentare e riponiamoli in frigorifero a rassodare per 3 ore almeno.
Intanto, prepariamo il caramello.
Versiamo lo zucchero in un pentolino con l’acqua e poniamo sul fornello. Lasciamo caramellare senza mescolare mai, scuotendo il tegamino ogni tanto, fino ad ottenere uno sciroppo dal bel colore ambrato.
Prima di servire i nostri dessert, sformiamoli passando la lama di un coltello lungo i bordi e facciamoli scivolare sul piatto da portata, poi versiamo un po’ di caramello e godiamoceli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella