Crema pasticcera, quando la preparo così non spreco nulla

Francesca Di Francesca
3 Min

La crema pasticcera con le uova intere è una ricettina antispreco che ci consente di non escludere gli albumi, destinandoli ad altre preparazioni.

Geniale e golosa al contempo, ha una resa corposa e vellutata, del tutto simile a quella che siamo abituate a realizzare con i soli tuorli.

Pubblicità

Una volta pronta, potremo servircene per farcire un pan di Spagna, una crostata alla frutta, dei bignè, o gustarla al cucchiaio, freddissima da frigo, per un dessert avvolgente e appagante.

Possiamo conservarla per 4 giorni in frigorifero, ben protetta dalla pellicola alimentare o in un recipiente a chiusura ermetica.

Ricordiamoci di ammorbidirla, mescolandola energicamente con una spatola o un cucchiaio di legno prima di utilizzarla per renderla soffice come una nuvola!

Pubblicità

Sperimentiamo insieme anche questa preparazione intrigante!

Crema pasticcera con le uova intere: si prepara senza sprecare nulla

Crema pasticcera con le uova intere: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 500 gr di latte intero
  • 2 uova intere
  • 90 gr di zucchero
  • 50 gr di farina 00 (va bene usare anche la maizena)
  • 1 limone biologico, solo la scorza.

Con queste dosi otterremo 8 porzioni.

Il procedimento

Versiamo il latte in un tegamino, inseriamo la scorza di un limone e portiamolo a sfiorare il bollore.

Nel mentre, rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con lo sbattitore fino a realizzare una densità chiara, gonfia e spumosa.

Setacciamo la farina direttamente nel recipiente, poco alla volta e incorporiamola con cura per evitare la formazione di grumi.

Con la pinza alimentare, preleviamo la buccia di limone dal pentolino e versiamo metà del latte nella ciotola. Rigiriamo bene con la frusta a mano, poi riversiamo il tutto nel tegamino e portiamo sul fuoco a fiamma dolcissima. Facciamo addensare, senza smettere di rigirare e quando realizziamo una crema liscia, vellutata e corposa, trasferiamola in una boule e filmiamola con la pellicola alimentare a contatto.

Lasciamola raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi riponiamola in frigorifero.

Utilizziamola come preferiamo, al cucchiaio o per farcire i nostri dolci, ma ricordiamoci di ammorbidirla, mescolando vigorosamente per renderla soffice e ariosa prima di servircene per le nostre ricette.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!