La crema mousseline è una ricetta francese decisamente raffinata e appagante.
Possiamo servirla al cucchiaio, come dessert fresco e spumoso, oppure possiamo utilizzarla per farcire bignè, pan di Spagna, zeppole, cannoli, crostatine.
Spumosa, ariosa e facilmente lavorabile, non richiede chissà quale manualità, ma un po’ di attenzione alla fase di cottura. Seguiamola da vicino di modo da non portarla a bollore altrimenti il sentore di uovo sovrasterà gli altri profumi e non otterremo un risultato equilibrato.
Che ne dite di cucinare insieme?
Crema mousseline: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 155 gr di zucchero
- 50 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 gr di burro bavarese di ottima qualità.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni, l’equivalente per farcire una torta da 24 centimetri di diametro o 20 bignè.
Il procedimento
Tiriamo fuori il burro dal frigo e riduciamolo a tocchetti, poi lasciamolo ammorbidire a temperatura ambiente.
Intanto versiamo il latte in un tegamino e l’estratto di vaniglia. Mettiamolo sul fuoco a fiamma bassa, scaldiamolo senza portarlo a bollore.
A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero per 3 minuti, servendoci dello sbattitore elettrico. Quando otteniamo un composto denso e spumoso, setacciamo l’amido direttamente nel recipiente e terminiamo di montiamo il tutto. Versiamo il latte ormai tiepido a filo, rigirando con la frusta a mano, poi trasferiamo nuovamente il tutto nel pentolino e facciamo addensare a fiamma bassa. Se abbiamo un termometro alimentare verifichiamo che la temperatura raggiunga gli 85°, altrimenti, di tanto in tanto, portiamo il tegamino fuori dal fuoco per evitare che raggiunga il bollore. È fondamentale che questo non accada, altrimenti la nostra crema avrà un retrogusto troppo intenso di uova.
Quando la consistenza appare soda, ma non troppo compatta, riversiamola in una terrina e copriamola con la pellicola alimentare. Lasciamola raffreddare completamente, poi inseriamo il burro ormai morbidissimo e montiamola con lo sbattitore fino a ottenere una spuma ariosa.
Riponiamola in frigorifero per 2 ore almeno, meglio se per tutta la notte.
L’indomani utilizziamola come preferiamo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella