La crema mascarpone al cioccolato si sposa in maniera perfetta con il Pandoro, ma anche con il Panettone, soprattutto quello con le gocce di cioccolato che piace tanto ai piccoli!
Aggiunge golosità al dolce tipico del Natale, arricchisce di gusto i nostri fine pasto con amici e parenti ed è semplicissima da preparare.
In questo periodo il focus è proprio sulle cene della Viglia e sui pranzi delle festività più importanti.
Il 24, il 25, il 31 dicembre, il 1 e il 6 gennaio sono date canoniche in cui ci si riunisce a tavola per celebrare i giorni più caldi dell’anno sotto il profilo dei buoni sentimenti. Ma questa delizia è golosa tutto l’anno, anche per farcire pan di Spagna o crostate, o così com’è da assaporare al cucchiaio!
Semplice e veloce da preparare, stupirà i nostri ospiti perché è originale, ma incredibilmente irresistibile e invitante.
Crema mascarpone al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 4 tuorli di uovo
- 120 gr di zucchero semolato (+ 30 ml di acqua)
- 500 gr di mascarpone freddo
- 200 gr di cioccolato fondente
- 125 ml di panna fresca (opzionale)
Con queste dosi possiamo farcire 1 pandoro
Il procedimento.
Spezzettiamo il cioccolato e facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde, lasciamolo intiepidire.
Mettiamo i tuorli in una terrina o nella planetaria e teniamoli a portata di mano.
In un pentolino, versiamo l’acqua e lo zucchero e facciamo fondere i granelli a fiamma dolce fino ad ottenere uno sciroppo denso e fluido. Mescoliamo di continuo con un cucchiaino.
Cuociamolo per un minuto appena, non deve caramellare.
Trasferiamolo nella ciotola con i tuorli e iniziamo a montarli con le fruste alla massima velocità: devono triplicare il loro volume e risultare ben gonfie e spumose. Impiegheremo circa 5 minuti. In questo modo avremo pastorizzato le uova.
Ora, incorporiamo il cioccolato fuso e uniformiamo il tutto con la spatola, quindi, con un cucchiaio inseriamo il mascarpone poco alla volta, con lenti movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la sofficità della nostra crema.
Ecco pronto il nostro accompagnamento al dessert di Natale, possiamo conservarla in frigorifero per un massimo di due giorni.
Se desideriamo una resa ancora più densa e soffice, aggiungiamo 125 ml di panna montata (fresca) e incorporiamola al termine della nostra preparazione, sempre con una marisa!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella